THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

Looklike     7 / 10  12/07/2012 17:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Marvel Studio, reduce dall'incredibile successone della triologia firmata Raimi, tenta il bis e mette in atto un operazione assai rischiosa: ridisegnare su carta bianca il supereroe aracnofilo che piace tanto a tanti. Partiamo da un presupposto abbastanza opinabile ma che trovo necessario ai fini di una giusta valutazione di Amazing Spiderman: isolare il film e toglierlo da un contesto che lo rende ingiustamente svantaggiato. Ebbene, leggendo varie recensioni, ho notato che molte persone non possono fare a meno recensirlo senza correlarlo con la trilogia di Raimi (ottima certo, ma rovinata da un disastroso terzo capitolo). Siamo in vena di analogie? bene, allora andiamo a ripescare la filmografia di un altro supereroe, l'uomo-pipistrello, Batman. Perchè all'epoca di quando uscì "The Dark Knight" nessuno rendeva giustizia ai fantastici film di Burton, caratterizzati, a differenza del cupo e megalomane film di Nolan, da uno spirito narrativo ed una salubre ironia mirata a divertire grandi e piccini? Beh non sono qui per scrivere una recensione su "The Dark Knight" per cui torniamo al nostro eroe spara ragnatele. Diciamolo: Amazing Spiderman è un film audace. Una sorpresona, oserei dire, che al momento del lancio ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che hanno amato i capitoli di Raimi, ragion per cui fu inevitabile una cascata di critiche a quel filmmaking, molto discutibile, lo ammetto, ma che inizialmente trovai interessante. Ero curioso di vedere come Webb avrebbe sviluppato la nuova storia partendo totalmente da zero, cosciente del fatto di dover fare i conti con Raimi, il che è stato automatico. Fu proprio la scelta di arruolare Webb che mi lasciò sorpreso. Cerchiamo di catalogare il regista: dirige una lunga serie di videoclip musicali, molti dei quali di pop star internazionali quali Miley Cyrus, Backstreet Boys, Anastacia. Poi, come spesso accade a questo genere di filmmaker, approda al mondo del cinema debuttando con la indie-comedy romantica "(500) giorni insieme" film gradevole ma nulla di che. Chi è quindi Marc Webb? Io lo ritraggo come un abile regista, con un buon senso dell'umorismo, prettamente portato per film che possono contare su una simpatica sceneggiatura e tanti, tanti dialoghi. E qui sorge spontanea una domanda: Perchè fra i tanti registi che offre il panorama Hollywoodiano, Marvel e Colombia hanno proprio scelto Marc Webb, totalmente inesperto nel campo del Action Movie? La stessa risposta me la sono data alla domanda "Cosa mi aspettavo da questo film?". Forse l'intento della Marvel era creare un film, non tanto su spiderman, ma bensì su Peter Parker, un giovane sfigato con la mente brillante. Copia speculare di Gordon Lewitt in "(500) giorni insieme". Ecco cosa mi aspettavo. Ecco cosa non ho visto. Ecco come ho sbagliato a giudicare un film dal regista. Dimenticate ogni mia supposizione sul film e sul regista. The Amazing Spiderman, con mio grande stupore, è un grandioso film d'azione, con moltissimi spunti fantascientifici e con un simpaticissimo attore protagonista. Facciamo un'altra analogia dato che ci piace tanto farle, stavolta però non prenderò in considerazione l'altro spiderman, o Batman. Cito un altro film di supereroi, anch'esso appartenente all'universo Marvel: Hulk, film di Ang Lee, uscito nel 2003. Cosa lega Hulk e Amazing Spiderman? Alcuni la chiamano poca fedeltà, io la chiamo libera rivisitazione del fumetto. Ciò che entrambi i film si sono proposti di fare non è stato altro che partire da un soggetto e svilupparlo a loro piacimento cercando di spiegare le vere cause del loro superpotere, presentato molto spesso a grandi linee nel fumetto. Si trattano entrambi di bei film, diciamo però che Hulk è una gradino sopra Amazing Spiderman. Nel primo viene ottimamente delineato il profilo psicologico e psicolabile di Bruce Banner, nel secondo credo vengano tralasciati gli elementi essenziali dei film sui supereroi: Dove sono finiti i superproblemi? Dov'è la crisi d'identità? Ecco il punto debole del film: esso si concentra troppo sulla spiegazione e le dinamiche dei superpoteri tralasciando una lunga serie di elementi, che riguardano i personaggi ma soprattutto la storia, con evidenti falle; un esempio: Perchè Peter non cerca più l'assassino di Zio Ben? Che fine fa il dottor Lucertola? Perchè inserire Norman Osbourne alias Goblin? Interrogativi che lasciano un leggero amaro in bocca, ma che possono essere facilmente dimenticati coi mirabolanti effetti speciali, scene mozzafiato e forse il miglior cameo di Stan Lee in un film Marvel. Vedere per credere.

Con la viva speranza che la serie continui, vi invito a guardare questo bel film di fantascienza, senza tanto pensare al bel lavoro fatto da Raimi, o alle storie di Stan Lee. Cercate di vederlo per quello che è. Un film su Spiderman. Come quelli di Raimi. Film su Spiderman. E credetemi quando vi dico che ce ne saranno molti altri.