THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

rain     5½ / 10  10/07/2012 17:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non sentivo per niente il bisogno di un reboot a così pochi anni di distanza dalla serie precedente (anche se va detto che il terzo film di Raimi è stato una delusione). Ciò nonostante ero convinto di vedere un film "inutile" ma ugualmente piacevole, invece anche qui sono rimasto abbastanza deluso. Visto che i film di Spiderman sono così ravvicinati nel tempo un confronto è inevitabile: quelli di Raimi (almeno i primi due) vincono sotto tutti gli aspetti a cominciare dai protagonisti dove la coppia Maguire/Dunst è cento volte meglio di Garfield/Stone. Per quel che riguarda la regia neanche a parlarne, con Raimi si poteva apprezzare la giusta miscela di action e humor, Webb ha cercato di creare un'atmosfera più dark e ciò è positivo, però ha inserito molte sequenze abbastanza tamarre che dovrebbero essere divertenti e invece non lo sono (vedi la scena del basket, o quando Spiderman si trova faccia a faccia con gli sbirri dopo aver catturato il ladro di auto); l'impressione è che Webb abbia cercato di emulare quanto fatto da Nolan con Batman ma i risultati sono totalmente differenti. Perlomeno la scelta del villain non è sbagliata, Lizard mi è sempre piaciuto fin dai tempi dei cartoni animati però lo avrei preferito esteticamente più simile a quello del fumetto (questo sembra una scimmia con la pelle verde). L'aspetto positivo è che nonostante duri più di due ore tutto sommato non annoia, indice che come film di intrattenimento può andare bene ma se non avete ancora visto i primi due "Spider-Man" di Raimi vi consiglio di fiondarvi su quelli ad occhi chiusi.