THE AMAZING SPIDER-MAN regia di Marc Webb

Bark     4½ / 10  08/07/2012 13:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare un reebot di un film di discreto successo a distanza così ravvicinata è già di per sè una pessima idea: i paragoni diventano automatici e questo significa che il nuovo film deve avere un livello molto alto. Cosa che non è avvenuta.
Ho apprezzato la maggior fedeltà al fumetto (i lanciaragnatele, la presenza di Gwen Stacy, completamente dimenticata nella trilogia precedente), ma per il resto ho avuto l'impressione di vedere uno di quei filmetti insulsi da adolescenti americani che mandano in onda la domenica pomeriggio su Italia 1. Peter Parker a dir poco odioso, troppo spaccone e sicuro di sè; personaggio dello zio Ben presto dimenticato, serve solo a dare un motivo di vendetta a Peter, mentre invece nella precedente trilogia incideva molto più profondamente nella psicologia di Spidey ("Da grandi poteri derivano grandi responsabilità").
E poi c'è la solita infarcitura di americanate di una tristezza imbarazzante (vedi spoiler):

Insomma, nel complesso un film pessimo, che, nato dalla pessima idea di un reebot a così breve distanza, delude le aspettative di chi, come me, sperava in qualcosa di innovativo.