MARGARET regia di Kenneth Lonergan

LaCalamita     9½ / 10  26/12/2018 06:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film drammatico...drammaticamente ignorato. Apparentemente quella che può sembrare la classica pellicola a tema adolescenziale si rivela in realtà una sorta di affresco totale della realtà (occidentale) odierna. Perchè la vita per moltissimi di noi non è la guerra, le catastrofi naturali, le malattie e la sopravvivenza, ma le dinamiche di ogni giorno, questo seguire il flusso in un apparente senso logico delle cose. Ma spesso è il caos: noi non conosciamo neppure noi stessi, come siamo fatti, come funzioniamo, figurarsi gli altri. La protagonista, personaggio (persona?) tratteggiata da una sceneggiatura fantastica, si ritrova a fronteggiare una matassa apparentemente inestricabile: la vita non è costruita in modo che tu possa stare "a casa" a studiare la teoria, così poi puoi comodamente mettere in pratica quanto appreso. No. Una volta fai prima pratica (con zero teoria), un'altra hai imparato male e metti in pratica male, e così via. Questo senza considerare che ci sono le persone: sì l'elefante nella stanza sono loro per Lisa: il mondo è il suo personale parco giochi, le persone esistono in funzione di lei. A tal proposito il film ha diverse intuizioni magnifiche, come ad esempio:

Il gigante del film sono i rapporti umani: tutti i personaggi sono alla ricerca degli altri esseri umani. Un concetto banale e però FONDAMENTALE. Margaret ne parla bene come pochissimi altri film. Solo man mano che andava avanti mi accorgevo sempre di più che Margaret avesse qualcosa di diverso dal solito. A mio parere non lo eguaglia neppure Manchester By the Sea che, pur presentando un'analoga struttura di svelamento dei moti interiori del protagonista, non raggiunge quei picchi di profondità che il secondo lavoro di Lonergan ha, oltre che come ho detto questo carattere universale.
Potrei provare a lasciarmi ispirare da varie parti del film e continuare a scrivere, ma mi fermo qui, chiudo sull'incredibile finale, tanto è bello:

Praticamente un capolavoro del suo genere.
StIwY  03/05/2022 16:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nove e mezzo? Ma anche no.... Nove e mezzo significa rasentare la perfezione, e questo film è tutt'altro che perfetto.