caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OPERAZIONE VACANZE regia di Claudio Fragasso

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     2 / 10  15/08/2012 15:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il 2011 è stato macchiato da quell' obrobrio chiamato ''box office 3d '', il 2012 ha anche lui il suo ritorno in grande stile .
Così come Greggio , anche Jerry Calà cerca di tornare alla ribaltà nel campo cinematografico facendo da autore nella sceneggiatura di un film, di cui lui stesso si vanta di aver scritto anche le canzoni .
Vantarsi di essere l autore di operazione vacanze equivale a dire agli amici di essere un boia .
Parliamo del film : il buon J. Calà dimenticato da tutto il mondo televisivo e non, si ispira a una vecchia serie tv di Vittorio de Sisti chiamata professione vacanze che andava in onda nei mitici anni 80' .
Peccato che operazione vacanze prenda dalla serie tv solo il fatto di ambientarsi in un villaggio turistico, mentre per il resto è un pessimo cinepanettone . Attenzione non è che i cinepanettoni dei Vanzina e Parenti siano capolavori , ma almeno registicamente sono realizzati molto bene e vantano un cast sempre di livello .
Con Fragasso le cose sono parecchio diverse budget permettendo , ma la regia qui sembra di vedere veramente una serie tv full trash , con scene di stock footage come sul finale quando ce la parodia delle sorelle bandiera , inquadrature non azzeccate , trama (scritta dalla moglie di Fragasso e lo stesso Calà) che è una c........ colossale .
Se questo non vi basta vi dico che qui la recitazione è pessima come il cast del resto . Gente ''riesumata'' come Umberto Smaila che è sparito dalla tv , oppure la Marini che oltre a far vedere il **** all isola dei famosi non è mai stata capace di recitare , Ceccherini è bravo a recitare ma la sua parte è praticamente inutile ,e le sue scene sono il solito tappabuchi per far arrivare il film all ora e mezza .
Enzo Salvi che stranamente qui lascia la parte del fumato a Ceccherini , e Mattioli ,sono ormai attori cosi ribolliti che prenderebbero parte anche a una proposta per dei film porno .
Le battute che sono alla base di una commedia sono recitate male da Calà , il quale sbaglia tutti i tempi e Fragasso contribuisce al tutto con molte scene che sono girate male e sembrano tutte fatte al primo ciak .
Quello però che è grave che attori che io considero dei grandi come Pannofino , doppiatore italiano di G.Clooney si siano prestati a sta cosa che sarà uscita in una dozzina di sale italiane, ed è anche quello che fa recuperare punti al film . la sua recitazione e la colonna sonora di operazione vacanze sono le uniche due cose gradevoli e che danno qualche punticino in piu .
in generale vi sconsiglio questo film , e se avete tempo ma anche facendo un giro su youtube , guardatevi l originale ''professione vacanze'' che è tutt altra roba .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER