L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

topsecret     5½ / 10  07/06/2014 23:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che fece la fortuna di Wes Craven come regista (e ancora mi chiedo perchè) attirandosi non solo le tante critiche censoree dell'epoca ma anche un discreto successo.
Forse la dose massiccia di violenza e sadismo, unita alla comicità grottesca ha generato una qualche misteriosa alchimia che ha portato molta gente a ritenere L'ULTIMA CASA A SINISTRA un cult del genere. Personalmente questo miscuglio non mi ha convinto, anzi la caratterizzazione di alcuni personaggi mi è sembrata vergognosa e priva di fondamento, soprattutto perchè Craven voleva rendere la violenza più realistica possibile, finendo con indebolire una storia che non doveva essere solo violenza fine a se stessa.
Gore a parte, il resto non mi convince e non mi trasmette nessuna emozione valida, lasciandomi poco soddisfatto di un rape&revenge che ritengo un po' sopravalutato e che non possiede, a mio avviso, tutti i presupposti per coinvolgere lo spettatore in maniera totale.