L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

Nikilo     4½ / 10  17/04/2010 22:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film assolutamente coraggioso (e anche ambizioso visto che vuole ergersi come il più volento in assoluto dell'epoca) per il periodo in cui viene fatto, quasi 40 anni fà, e anche decisamente sopravvalutato, ammetto da subito un riconoscimento per l'idea di fondo (anche se ci sono palesi spunti de "La fontana della vergine di Bergman") che farà partire il filone "rape and revenge" di cui non nutro un' eccessiva simpatia. Obbiettivamente però non posso solo valutare l'idea, che per quello che può essere è decisamente innovativa per il genere in questione, il film di per sè fa acqua da tutte le parti, il montaggio è pessimo e risulta essere molto confusionario (e il fatto che abbia ricevuto dei tagli qua e là, non ha per niente giocato a suo vantaggio), gli attori hanno recitato da cani, la seconda parte "revenge" è trattata molto superficialmente, e anche la caratterizzazione complessiva della trama è abbastanza raffazzonata e soprattutto molto povera. Insomma una pellicola decisamente brutta e malfatta.
Comprendo perfettamente il giudizio negativo che lo stesso Craven ha della sua pellicola. Altra questione che mi lascia in parte titubante è il messaggio di fondo, Craven non in maniera così evidente sembra quasi che voglia denunciare in qualche modo gli orrori della guerra del Vietnam contemporanea a quel periodo ( suppongo), mostrando la violenza degli aggressori con una maggior vericità, in un modo che a parer mio risulta comunque essere abbastanza compromettente, ai fini della storia, perchè se proprio voleva essere diretto poteva fare un film drammatico in riferimento alla guerra del Vietnam, e non certo questo. Dando una valutazione globale, mi sembra piuttosto incoerente dare un giudizio positivo.
-Uskebasi-  04/08/2011 00:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Niki! Chi si rivede!!
Sono contento che anche Craven si renda conto di quanto è fatto male questo film. Ma l'hai visto quando, non si sa come, trovano la figlia in riva al lago che si muove e dicono che è morta? Mamma mia che pena...
Converrai con me che i voti alti a questo obbrobrio sono pù ridicoli di quelli a Martyrs, vero? Scherzo, non riapriamo l'argomento. A proposito, ancora non l'ho rivisto, così come Antichrist, dopo il quale verrò sicuramente da te a chiedere alcune spiegazioni che probabilmente non riuscirò nemmeno con una seconda visione ad inquadrare.

P.S. Ho imparato una nuova parola grazie a te: raffazzonato.
Nikilo  05/08/2011 21:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao carissimo! Sì in effetti sono contento anch'io di risentirti! Anche se avendoti tra gli amici mi capita assai spesso di leggere ciò che scrivi quindi ti seguo, in silenzio però ti seguo.
Sul film di Craven che ci vuoi fà, non mi ha entusiasmato affatto, probabilmente vive ancora di luce riflessa...
Sì sì ricordo ricordo, come darti torto!
Senti un po' l'hai già visto Cane di Paglia? Secondo me è un film che potrebbe piacerti, giusto per rimanere in tema!

Per quanto riguarda Antichrist quando vuoi sono a tuo disposizione, e poi come ti dicevo la scorsa volta ho piacere di sapere il tuo punto di vista!
-Uskebasi-  06/08/2011 00:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo questa dei film vecchiotti è una mia grossa lacuna. A meno che non mi viene detto un titolo non saprei cosa guardare.
Provvederò a recuperare questo film, a risentirci.
Nikilo  06/08/2011 01:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok! A presto!