caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GEN regia di Togan Gökbakar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     6½ / 10  12/06/2012 00:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller/horror turco molto interessante, con un bel colpo di scena finale e un ultima sequenza veramente malatissima. Altri pregi del film sono un atmosfera cupa e inquietante, degli attori discreti e una prima parte in grado di incuriosire e destare l'attenzione dello spettatore, grazie alla presentazione di personaggi sospetti ed elementi misteriosi. E la seconda parte, invece, riesce a darci la netta impressione di aver capito chi è l'assassino, rendendo ancor più efficace il già citato colpo di scena.

Purtroppo, il film non è esente da difetti:
la fotografia è davvero pessima, idem per gli effetti speciali e per le scene di omicidi, abbastanza ridicole. A ciò aggiungiamo "spaventi" telefonatissimissimi (in un certo punto i decibel iniziano ad aumentare, e restano alti finchè non arriva la scena che dovrebbe spaventare: una decina di secondi più tardi, ovvero troppo tempo) e, sempre in una scena, una tecnica per far saltare dalla poltrona lo spettatore decisamente improponibile (il film si stoppa...cioè.....si ferma......argh: la scena viene stoppata e, dopo qualche secondo, il film ti sbatte in faccia la cosa paurosa. Roba che neanche gli scary maze più stupidi!).
Altro difetto, sempre presente nei film horror turchi (ma anche indonesiani, o comunque provenienti da paesi cinematograficamente indietro), è la presenza di soundtrack buttate a casaccio.
E per concludere: noia, tanta noia.

Tutto sommato non me la sento di bocciarlo: Gen è un thriller a tinte horror dalla trama abbastanza originale, seppur con qualcosa di risaputo (vedi spoiler).
E poi, dai, il finale è malato come pochi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER