I ROTEO' E LA MAGIA DELLO SPECCHIO regia di Alessandro Belli

Peanuts02     6½ / 10  12/07/2017 00:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse uno di quelli animati peggio. I disegni sono scialbi, i colori tenui e spenti, le animazioni riciclate fino allo stremo, oltre che gelatinose e discontinue nella fluidità (in certi punti sembra che i personaggi si muovano dentro bolle di sapone!)
Ripeto: so bene che si tratta di filmini da pochi soldi fatti per vendere, ma hanno più volte dimostrato di saper fare cartoni decenti, ben disegnati, ben animati, ben scritti e ben musicati.
Questo film non ha nulla di pessimo o da buttare, ma c'è una certa freddezza. I personaggi non hanno tutto questo carattere (compresi i Roteò, che dovrebbero essere i protagonisti). Le loro personalità ci vengono solo accennate brevemente nelle canzoni, comunque molto orecchiabili.
So bene che in tutti i film Ferrero i protagonisti sono semplici macchiette stereotipate, ma almeno venivano resi divertenti ed intriganti. Qui non sono molto divertenti né intriganti.
Il character design si basa troppo su corpi minuti e teste abnormi, e rende tutto grottesco oltre che accentuare i difetti dell'animazione.
Per il resto la trama non dà nulla di diverso dai soliti cartoni della Ferrero: ci sono dei protagonisti buoni, c'è un cattivo con degli aiutanti, il cattivo ha un piano e attacca i buoni, i buoni se la vedono in un primo scontro non proprio finito bene con il cattivo, i buoni hanno la loro avventura e infine sconfiggono il cattivo.
Le musiche in compenso sono molto carine e orecchiabili, sono di certo il punto di forza del mediometraggio.
Metto 6 1/2 (il mezzo punto è per le musiche, contando anche che si tratta di un prodotto commerciale)