DRACULA (1979) regia di John Badham

DankoCardi     7½ / 10  18/02/2023 11:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto da qualche parte (quindi non mi arrogo meriti non miei) che Frank Langella in questo film interpreti un Dracula "Byroniano". Ed in effetti la storia, benchè sia sempre quella scritta da Stoker, viene rimaneggiata per essere estratta dal contesto vittoriano ed immersa in un clima più romantico-decadente. Sono molte le variazioni rispetto al romanzo originale, non ultimo lo scambio di ruoli tra Mina e Lucy e le loro rispettive parentele con Van Helsing ed il Dott. Seward o il fatto di essere ambientato solo in un isolotto sperduto: scelte nate sicuramente dal sacrificio di personaggi e location che un adattamento teatrale richiedeva. Nonostante, però, l'origine teatrale della sceneggiatura Badham (che già con il suo precedente "La febbre del sabato sera" aveva dimostrato di essersi scrollato di dosso tutti i suoi retaggi televisivi), si scatena in veri e proprio virtuosismi con la mdp, rendendo la pellicola un vortice di movimento dei personaggi come una danza continua. Non solo, ma a dispetto dell'impronta drammatica nel film, quasi inaspettati non mancano momenti horror e di sangue decisamente carnali che non ci fanno mai dimenticare che stiamo vedendo un film sui vampiri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e l'atmosfera lugubre e fumosa è quasi perfetta. Completa tutto un cast di primordine, con Langella scelta ideale per interpretare un Principe delle Tenebre che non deve essere un mostro ma un lord carismatico e pieno di charme. Insomma un film che affascina e spaventa allo stesso tempo. Purtroppo ci sono un paio di ingenuità che, seppur a malincuore, mi impediscono un voto più alto.