EVA (2011) regia di Kike Maíllo

Hypo     7 / 10  19/09/2012 01:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la semplicità rende un prodotto speciale si trovano film belli come questo "Eva" (se pensiamo che ci troviamo anche al debutto per Kike Maillo il tutto aquisisce ancora più valore), un film che non vuole impressionare a tutti i costi con la sua trama (che comunque sfocia in un finale davvero ben fatto e molto toccante) lineare ma vuole farlo grazie ad un insieme visivo/naturalistico ben pensato che unisce il lato tecnologico con il freddo invernale di una piccola città. L'ho apprezzato davvero molto, gli attori non saranno da oscar ma svolgono il loro compito adeguatamente (mentre la piccola Eva si merita una speciale lode per la naturalezza fatta trasparire) e alla fine sono rimasto completamente soddisfatto di aver intrapreso la sua visione. "Eva" rappresenta l'ennesima buona prova per il cinema spagnolo che continua ad impressionare ad ogni nuova visione.

Unire il lato umano a quello "robotico" non era semplice, o meglio non era per niente semplice riuscire a farlo passare in maniera così spontanea e naturale, le due parti non prendono mai il dominio assoluto sino alla conclusione facendo il bene del film che riesce nel compito di non eccedere troppo da una parte o dall'altra. Emotivo, simpatico e a suo modo toccante.