DEVILMAN - LA GENESI regia di Tsutomu Iida

rain     7½ / 10  08/05/2012 11:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano i lontani anni '70 quando Go Nagai (autore anche di "Mazinga") ideò il manga "Devilman" divenuto popolare in occidente qualche anno dopo quando venne prodotta e trasmessa anche sulle reti italiane una serie animata assolutamente edulcorata a fronte della presunta "immoralità" del fumetto. Data la mia età non ho visto la serie animata durante la sua serializzazione ma ho comunque avuto modo successivamente di procurarmi e guardare svariate puntate di quella serie, impossibile non sorridere vedendo il protagonista trasformato da essere con attributi caprini a supereroe in calzamaglia blu non molto dissimile dai personaggi dei fumetti Marvel. Come detto la serie animata è abbastanza diversa dal fumetto originale, fumetto che prende ampiamente spunto dalla "Divina Commedia" di Dante, fumetto in cui Nagai inserisce molto splatter e situazioni che definirei crudeli (vedere la parte finale del manga), insomma una serie di peculiarità che non trovavano molto spazio all'epoca e che tutt'ora oggi sono assolutamente sconsigliate ad un pubblico di bambini ai quali era destinata la serie animata. Non lasciatevi quindi ingannare dal fatto che "Devilman" nasca da un fumetto, questa è un'opera ricca di tematiche, la più palese è il lato oscuro dell'essere umano (pane per i denti di Freud) adatta a persone mature. In soccorso dei delusi dalla serie animata sono arrivati questi due film (il terzo è una storia un po' a parte) che narrano fedelmente parte delle vicende viste nel manga, e la differenza con la serie animata si vede tutta, a partire dai litri di sangue qui presenti. Nello specifico questo primo film tratta la primissima parte del fumetto ovvero la nascita di Devilman (che avverrà solo alla fine della pellicola) senza tralasciare particolari e sequenze degne di un vero film horror lasciando invece da parte la pura e semplice azione che verrà invece ampiamente sfruttata nell'OAV successivo.
Per tutti coloro che hanno letto il fumetto questo è un film imperdibile, per chi invece non ha letto il manga ma ha visto la serie animata può essere interessante per capire quanto la serie originale sia stata edulcorata. Infine chi non ha mai letto il fumetto e non ha mai visto il cartone può comunque guardarlo come film a sè stante.