DEVILMAN - LA GENESI regia di Tsutomu Iida

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  12/10/2017 08:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di un progetto per l'home video mirato ad una trasposizione animata più fedele al manga, quindi molto più cruda rispetto all'edulcorata serie tv (datata primi anni '70 e passata anche in Italia non senza polemiche).
Purtroppo a "Devilman: la Genesi" farà seguito solo un altro capitolo ("Amon", presunto terzo capitolo fa storia a se), per via di svariate problematiche. Del personaggio nato dalla geniale mente di Go Nagai vengono esplicitate le caratteristiche più feroci, messe in scena attraverso un'animazione di livello superiore, felicemente allergica allo scorrere del tempo. Ispirato (anche) alla Divina Commedia (citata apertamente), resta uno dei manga più violenti ed oscuri almeno tra quelli noti in Italia, non è infatti un caso che in questa versione il sangue scorra copioso mentre i demoni, risvegliati da un sonno millenario, aspirano a tornare ad essere i padroni del mondo. Avverso alle loro ambizioni il giovane e mansueto Akira si fonde con il terrificante demone Amon, acquisendo così delle capacità che gli permettono di opporsi al tentativo di dominazione degli essere infernali.
Di certo sarà un po' più facile per il fan della serie tv o della versione cartacea districarsi tra personaggi e situazioni, ma il lavoro di script è oliato a dovere nel rendere accessibile la trama anche a chi sa poco o nulla del personaggio e del mondo in cui esso si muove. Sicuramente un prodotto di ottimo livello di cui l'apice si raggiunge con la scena del "sabba", in cui per la prima volta entra in scena il nostro (anti)eroe.