COSE MOLTO CATTIVE regia di Peter Berg

frine     6½ / 10  15/12/2006 01:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono molti punti di vista: per me questo film non è né divertente né piacevole, però non posso negare che sia interessante.
Alla vigilia di un matrimonio paludato e convenzionale, con una sposa dal viso d'angelo dietro cui si nasconde un'insopportabile strega (Cameron Diaz), si consuma una piccola grande tragedia . Convinto dagli amici, in una stanza d'albergo di Las Vegas lo sposo si lascia coinvolgere in un festino d'addio al celibato, con la partecipazione di una giovane e bella prostituta. Fra alcool e droghe, in un crescendo di eccitazione , lo sposo rifiuta di avere rapporti con la ragazza, ma un altro membro del gruppo accetta....e accidentalmente(?) la prostituta rimane uccisa.
Che fare? Chiamare la polizia, direbbe una persona onesta e sensata. Senonché il leader della cricca, un giovane mentalmente disturbato ma purtroppo dotato di fascino e carisma (Christian Slater), convince gli altri ad agire diversamente. Ne nasce una catena di delitti che a poco a poco distruggerà l'intero gruppo, donne incluse.
Alcuni sono più colpevoli, ma nessuno è innocente. Giusto, pertanto, il finale impietoso e "molto, molto cattivo".
Come noir, è senza dubbio avvincente, e non si può nemmeno dire che sia immorale, vista la conclusione. Ma punta più sul grandguignolesco susseguirsi dei delitti che non sull'approfondimento psicologico dei caratteri, e questo lascia l'impressione di un'irritante superficialità.
Personalmente, ho preferito "Piccoli omicidi tra amici" di Danny Boyle.