GLI INFEDELI regia di Michel Hazanavicius, Emmanuelle Bercot, Jean Dujardin, Fred Cavayé, Alexandre Courtes, Eric Lartigau, Gilles Lellouche

sandrone65     9 / 10  14/11/2012 19:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima commedia francese ad episodi sulle dinamiche che portano la parte maschile della coppia a ricercare esperienze extra-coniugali. Normalmente detesto i film dove la sessualità è compulsivamente al centro della scena ed ingigantita quale compendio di tutte le pulsioni umane, ma stavolta i due attori francesi Lellouche e Dujardin hanno dato vita ad un pot-pourri davvero efficace e coinvolgente.
La pulsione sessuale pura e semplice che è trionfo dell'istinto e degli ormoni in circolo, che aborre regole, limitazioni, status predefiniti ed etichette che si mescola al desiderio di evadere dalla routine, di sentirsi vivo, di avere nuovi stimoli, di fuggire dall'oppressione matrimoniale. Che ridicolizza qualsiasi tentativo di analisi psicologica ed incasellamento, che semplicemente "è" e prende la strada che le pare a lei devastando spesso gli schemi sociali dell'esistenza di noi individui che di questi schemi abbiamo pur sempre bisogno. Veramente grandiosi i due protagonisti che si passano la palla in continuazione toccando situazioni invariabilmente tragicomiche. Un film da vedere assolutamente