GLI INFEDELI regia di Michel Hazanavicius, Emmanuelle Bercot, Jean Dujardin, Fred Cavayé, Alexandre Courtes, Eric Lartigau, Gilles Lellouche

step850     8 / 10  21/05/2012 00:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche critico un po' bigotto ha attaccato questo film, alcuni addirittura ne sono rimasti scandalizzati. Ma siamo davvero una società così puritana? In realtà si tratta di un film ben scritto e ben diretto. Le parti più spinte sono in realtà una voluta parodia dei film di combricola maschile alla Notte da Leoni, e sono solo delle piccole parentesi tra episodi che raggiungono anche una forte connotazione drammatica. Insomma, è un film intelligente, che si alterna tra registri comici da gag fisica a momenti riflessivi di spessore. Chi dice che è "maschilista" probabilmente non lo ha capito. I registi non volevano innalzare la figura maschile, ma semplicemente demolire il mito della fedeltà coniugale, struttura repressiva della nostra società e quindi inevitabilmente fallimentare, anche se si continua a far finta di niente per motivi di decoro e di apparenza.