GLI INFEDELI regia di Michel Hazanavicius, Emmanuelle Bercot, Jean Dujardin, Fred Cavayé, Alexandre Courtes, Eric Lartigau, Gilles Lellouche

atticus     5 / 10  07/05/2012 23:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I francesi devono avere uno strano concetto della scorrettezza. Perché in questo film non c'è nulla di scorretto e tutto di preistorico, maschilista, misogino, becero, deprimente.
Dalla meglio gioventù dei registi francesi (compreso il premio Oscar di "The Artist" e la rivelazione di "Polisse") ci si aspettava molto più che uno stanco campionario di imbarazzanti debolezze maschili, in cui gli uomini vivono in una visione fallocentrica dell'esistenza e le donne, se non sono delle ********, sono delle assolute rompiballe.
Giusto qualche sorriso nell'episodio degli emotivi anonimi, giusto qualche ambizione in più quello della confessione extraconiugale notturna tra moglie e marito; per il resto solo tanto sgomento, tra penis captivi, giochi di mano solitari e bondage letali.
Dujardin e Lellouche (altrove straordinari) sornioneggiano senza alcun ritegno.
Le nostre commedie a episodi di qualche tempo fa avevano molta più dignità e fotografavano mode e tempi con ben altra forza.