AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME regia di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg

Wallace     7½ / 10  29/05/2012 13:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai visto un film della saga. Sono andato a vedere questo perchè volevo una serata spensierata ma perchè avevo visto il trailer il quale mi aveva trasmesso un qualcosa di nostalgico...e avevo ragione. Il film presenta le tipiche gag dei film collegiali americani ma ha quel qualcosa di particolare che avevo già avvertito vedendo il trailer. Già la nostalgia. Nostalgia di quando si era (ed ero) ragazzi universitari spensierati, sempre alla ricerca di conquiste e avventire da condividere e vivere assieme ai propri amici. Almeno una volta ci si può immedesimare con quei ragazzi che non vogliono crescere perchè non vogliono abbandonare il mondo di spensieratezza per affrontare invece il mondo degli "adulti" pieno di responsabilità; responsabilità a cui inevitabilmente non si può sfuggire, come si evince dalla fine del film, ma cercando sempre di ritagliare uno spazio, un rifugio in cui tornare all'età più bella, assieme agli amici di sempre, anche soltanto una volta all'anno.