MALEDIMIELE regia di Marco Pozzi

topsecret     5½ / 10  12/10/2018 21:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insipido, ripetitivo e inconcludente.
Il film di Pozzi è un ritratto, piuttosto sfocato, su quel malessere tipico degli adolescenti di buona famiglia che è l'anoressia nervosa. Purtroppo il film affronta le cose in maniera superficiale, mancando di quel quid necessario a inquadrare fatti e personaggi in maniera interessante o, almeno, soddisfacente. Per larghi tratti si assiste a performance ripetitive di una ragazzina con problemi di alimentazione, presumibilmente imputabili a una mancanza affettiva o una carenza da parte dei genitori che appaiono distratti e un po' distanti, ma il tutto viene affrontato in modo sommario, lesinando parecchio su motivazioni, cause e percorsi psicologici annessi.
Il cast non mi ha convinto del tutto: Tognazzi abbastanza spento, anche se il suo sembra un personaggio di contorno, mentre la giovane Benedetta Gargari risulta convincente quando si tratta di instillare avversione verso il cibo, ma appare un po' forzata in altri momenti. Il resto del cast non brilla di certo per intensità.
Si arriva alla fine del film dove non si ha la percezione di una conclusione vera e propria, colpa di una sceneggiatura che forse non ha abbastanza coraggio per osare o forse non mira ad arruffianarsi il pubblico. Sta di fatto che ne esce fuori un prodotto incolore, abbastanza statico nel ritmo, poco incline a colpire e quasi incapace di lasciare un segno profondo in chi guarda, nonostante la serietà degli argomenti affrontati.
Non mi ha convinto pienamente.