L'UOMO DELLA STRADA FA GIUSTIZIA regia di Umberto Lenzi

The Gaunt     6 / 10  21/08/2013 00:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giustiziere della notte ha dato un certo vigore al malessere della gente comune nei confronti della malavita, tuttavia già il cinema italiano prima della pellicola di Winner aveva a sua volta affrontato l'argomento in Il cittadino si ribella ed in un acerta misura il Tessari de I milanesi ammazzano al sabato.
Abbiamo quindi il cittadino frustrato dalla sete di giustizia che diventa vendetta e la polizia che sostanzialmente brancola nel buio.
Un tema classico a cui Lenzi con la figura dell'avvocato Fiori, intepretato da quel grande caratterista che era Claudio Gora (il più grande viscido odioso del cinema italiano), perfettamente funzionale a tenere lontano da derive reazionarie del genere.
Henri Silva è una sfinge dalle limitate capacità espressive e purtroppo non riesce sufficentemente a caratterizzare il suo personaggio, tuttavia la presenza di buoni comprimari riesce a sopperire tali difetti. Lenzi comunque ha fatto di meglio.