SECRET SUNDAY regia di Saranyoo Jiralak

speXia     6 / 10  01/05/2012 00:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal trailer, Secret Sunday sembrava uno di quegli "horror on the road" tipicamente statunitensi, con i classici amici in viaggio, la biondina gnocca di turno e i mostri umanoidi deformi pronti a catturare e fare a pezzi qualche malcapitato. Secret Sunday si rivela invece un film dagli argomenti puramente orientali, la cui trama affonda le radici nelle tradizioni e nella cultura asiatica, come hanno già fatto altri thai-horror (Novice, l'originale, ottimo episodio di Phobia 2 ; i buoni ma non eccelsi Colic e The Coffin ; il mediocre Il Fantasma Di Mae Nak ; e chi più ne ha più ne metta) con risultati vari.
La storia è, in un primo tempo, molto intrigante, gli attori se la cavano e il lato tecnico è ottimo.

Ebbene, perchè un semplicissimo 6?

Il problema di Secret Sunday sta nella trama e nella narrazione degli eventi. Come già detto, in un primo tempo il film incuriosisce lo spettatore, con varie apparizioni spettrali ed un interessante storia di karma e reincarnazioni. La trama, però, approfondendosi e svelando le varie storie dei personaggi, non fa altro che dar vita a numerosi interrogativi, che non vengono risolti e, anche alla fine, rimangono in sospeso. Ciò che si ottiene è un plot affascinante ed originale, purtroppo rovinato irrimediabilmente dalla troppa volontà di intricarsi e stupire.

I vari punti di domanda (e le assuridità) lasciati dal film sono i seguenti:

Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, però...sono davvero molti.

Per quanto riguarda il resto, è un ottimo film:
la regia e, specialmente, la fotografia sono molto valide.
Le location sono, come in tutti i thai-horror, affascinanti e coloratissime, con una grande quantità di vegetazione. Molto belle anche le scenografie dei templi.
Gli attori sono tutti bravi e convincenti. Ci sono anche la Siraphan "Phoon" Wattanajinda di The Unseeable e Penpak di The Victim. E se non sbaglio, c'è anche un cameo della folle, mitica proprietaria del motel di Die A Violent Death!
Gli effetti speciali sono discreti.
Il trucco dei mostri/fantasmi è ottimo, ed è anche stato premiato ad un festival di cinema thailandese.

Ma è la trama che convince poco.
E anche il titolo, che non ha praticamente senso.
E quel vitello.
Che però, devo ammettere che era inquietante.

Tutto sommato, un horrorino piacevole e ben fatto. Peccato, davvero peccato però, perchè c'erano gli spunti per un film di paura con i controfiocchi.

Voto: 6, sulla sufficienza.