CATFISH regia di Henry Joost, Ariel Schulman

DarkRareMirko     7 / 10  08/12/2012 23:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il duo di registi (qui anche interpreti) è quello, curiosamente, di Paranormal activity 3 e 4, film quantomeno sufficienti.

per l'appunto, anche qui, ci ritroviam di fronte ad un documentario girato in soggettiva che sa molto di mockumentary, seppur in rete non leggo granchè a riguardo (neanche relativamente al significato interpretativo del titolo Catfish, letteralmente pescegatto).

La prima ora è per davvero lentissima, mentre gli ultimi 25 minuti prendono molto e fan riflettere; la questione riguarda inganni via Internet, sogni infranti, storie d'amore complicate ed il tutto parte dall'onnipresente Facebook.

Produce il Jarecki di CAPTURING THE FRIEDMAN, altro documentario insolito.

Altrettanto curiosamente, il film ha lanciato un'omonima serie tv, proprio nel 2012.

Per chi ha la pazienza di superare, come detto, una prima ora monotona, il film può regalare davvero tanti bei momenti, spingendo a riflessioni profonde.

Una cosa però ormai è certa: nel bene e nel male, riguardo alla Facebook generation, pensiamoci molto riguardo alla genuinità di un eventuale profilo/utente con cui veniam eventualmente in contatto.