THE DIVIDE regia di Xavier Gens

deliver     5½ / 10  04/06/2014 01:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo una cosa: the divide non è un film di fantascienza, o al massimo lo è solo tangenzialmente. L'ambientazione post-apocalittica e' puro pretesto per mettere in scena l'ennesimo survival thriller che in quanto a caratterizzazioni dei personaggi, ricorda tanta altra filmografia di annate passate (Un po' the Hole, molto The Experiment, il Cubo, e mettiamoci anche Il serial Lost). Il film dunque segue il più prevedibile dei binari: dei civili trovano riparo in un sotterraneo dopo un disastro nucleare e, a monte di una convivenza forzata e claustrofobica, cominceranno a perdere la testa e a scannarsi a vicenda. Nessun twist, nessuna svolta degna di nota. Poi possiamo pontificare quanto vogliamo sulle tenebre che vivono dentro l'uomo comune, ma, come detto in apertura, e' un panegirico vecchio come il cucco e affrontato tante, troppe volte, pure nel cinema.
Belli i momenti di tensione quando accadono, ruffiani i passaggi da psicodramma con annesso commento musicale mesto e sdolcinato. Buona prova di alcuni attori e altrettanto buone risultano regia e fotografia. Il cinque e mezzo è solo per loro. Per fare un film interessante ci vuole altro però.
Mi dispiace solo per Gens, su cui riponevo aspettative molto più alte.