THE DIVIDE regia di Xavier Gens

Jolly Roger     7 / 10  08/01/2014 17:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Divide è il classico horror "claustrofobico", ovvero in cui i protagonisti si trovano, volenti o nolenti, costretti a una convivenza forzata all'interno di spazi più o meni ristretti e risorse più o meno limitate. Qui siamo in un bunker anti-atomico, dove i protagonisti si rifugiano in seguito ad una catastrofe nucleare.
Ovviamente, con il passare del tempo, questa convivenza forzata tira fuori il peggio dalle persone, in una sorta di sindrome da Overlook Hotel ma anche peggio, visto che qui viene anche a mancare un ordine civile costituito a causa della catastrofe nucleare.
Quel che ha di bello ha questo film è la capacità di analizzare in profondità i profili dei protagonisti e le dinamiche dei rapporti all'interno del gruppo, nonché l'evoluzione di questi. Si intuisce fin da subito quali sono i fiori che sbocceranno bene e quelli che marciranno, ma questa metamorfosi sembra davvero credibile: ci sarà chi vuol comandare e chi si ribella. Ci sono poi i soliti personaggi borderline, apatici e nichilisti nella vita di tutti i giorni, che ovviamente in una situazione del genere tireranno fuori il peggio di sé (ciò ricorda un po' il tedesco The Experiment), e naturalmente i deboli, che si piegheranno alle volontà dei carnefici in una sorta di sindrome di Stoccolma, rivelando la propria pusillanimità o peggio una degradante mancanza di dignità.
Insomma, carne al fuoco ce n'è, la storia e l'evoluzione dei personaggi sono credibili.

Peccato per i giganteschi buchi non spiegati dal film. Diciamo che, se The Divide fosse concepito come la prima parte di un più ampio progetto e fosse previsto un seguito che spiegherà i punti sospesi del primo, il film meriterebbe un 8.
Altrimenti una sufficienza.
Nel dubbio, 7.
Jolly Roger  10/01/2014 00:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho dimenticato una cosa importante che mi ero prefissato di dire nel commento :-(
Chi è appassionato di questo genere di film, claustrofobici post apocalittici come The Divide...DEVE assolutamente vedere il film nostrano "La Notte Eterna Del Coniglio".

Inizio simile: persone che si rifugiano in bunker anti-atomico a causa di catastrofe nucleare.
Tuttavia, svolgimento più coinvolgente e, nonostante il budget ancor più basso, è un film migliore di The Divide: più suspense, più horror, più atmosfera, ma soprattutto più idee.