THE DIVIDE regia di Xavier Gens

VincVega     7 / 10  25/02/2020 10:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questi giorni da psicosi collettiva, mi è venuto in mente questo film post-apocalittico interessante di Xavier Gens ed ho avuto voglia di rivedermelo. Oltremodo massacrato dalla critica e sottovalutato da molti, "The Divide" ha il merito di mostrare cosa può capitare a persone che devono convivere forzatamente dopo un disastro che ha colpito la terra. E' certamente un film imperfetto, con momenti non completamente chiari, ma il fatto di non spiegare tutto l'ho trovato affascinante e coerente, dopotutto il budget è quello che è e Gens non poteva fare chissà che cosa, come per esempio mostrare troppo quello che c'è al di fuori del contesto dell'ambientazione claustrofobica. Il senso di degrado progressivo è palpabile e la follia conseguenziale è resa bene. Bel cast, soprattutto il mitico Michael Biehn, attore poco considerato rispetto al suo valore.

A mio parere, il miglior film di Xavier Gens (da vedere con sottotitoli, abolite il doppiaggio osceno).