BED TIME regia di Jaume Balagueró

atticus     5½ / 10  02/08/2012 10:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il plot centrale è preso di peso da un thrillerino americano che non s'è filato nessuno, "The resident", già quello abbastanza risaputo e mediocre.
Il film di Balaguerò, regista che non stimo molto, in più riesce ad inserire una vena di inquietudine affatto disprezzabile e un tratteggio "patologico" del protagonista, infelice cronico e dispettoso per l'infelicità altrui, capace di catalizzare l'attenzione dello spettatore, grazie anche alla prova maiuscola di Tosar.
Confezione raffinata, lo spettacolo tiene ma non si può restare indifferenti nei confronti di una sceneggiatura che accumula una serie di forzature francamente risibili, in grado di smontare ogni credibilità, di far crollare la tensione e di rendere assurda la storia e tutta la varia umanità che ruota attorno a Cesar. Alla fine viene quasi da credere che sia lui l'unico normale in un branco di babbioni tonti, polizia compresa.
Il film con Hilary Swank era molto più onesto con lo spettatore (possibile che nessuno si sia accorto dell'ignobile scopiazzatura?), qui le ambizioni sono mal riposte e il beneficio del dubbio diventa menzogna troppo presto.
Non disprezzabile, comunque.
John Carpenter  07/08/2012 17:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resident non c'entra assolutamente nulla.... guardati piuttosto "The Uninvited Guest" del 2004, anch'esso spagnolo... vedrai le somiglianze!!
atticus  07/08/2012 21:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa c'entra, e neanche poco! Cercherò il film che dici...
Cagliostro  03/08/2012 05:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio di avermi segnalato e fatto scoprire questo The resident.
Posso capire che tu abbia trovato analogie fra i due soggetti, ma i film sono molto ma molto differenti.
come sarebbe opportuno per chiunque desideri fare cinema fare un raffronto fra i due rimarcando come Mientras Duermes è un film che rispetta scrupolosamente la grammatica cinematografica e infatti è un gran bel film (a mio giudizio ovviamente, ma anche a quello abbastanza unanime sia del pubblico sia della critica) mentre The resident è un film con uno spunto di partenza interessante, ma abborracciato e fatto male. La principale differenza che crea un abisso fra i due, è costituita dall'intelligenza contenutistica e metaforica di Mientras Duermes, contrapposta alla vacuità di The Resident.
atticus  03/08/2012 09:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Carlo, sono perfettamente d'accordo con ciò che dici, tra i due film c'è una bella differenza: "The resident" non è altro che un thriller banale sia nello svolgimento che nella costruzione dei personaggi, "Bed Time" sotto questo punto di vista è molto più profondo. Però, ripeto, nei limiti di un thriller, il primo aveva una sua onestà nei confronti dello spettatore, non lo prendeva in giro con comportamenti assurdi o illogici, in "Bed Time" ciò succede almeno una dozzina di volte. Non sono riuscito a digerire la sceneggiatura, a mio modo di vedere un po' 'svaccona', facilona, spesso implausibile. E con mio gran rammarico perché, in generale, ho trovato il film realizzato in maniera molto raffinata e con un protagonista eccellente.