BED TIME regia di Jaume Balagueró

Zero00     8 / 10  27/07/2012 17:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti hanno definito questo un thriller, ma io non sono d'accordo. Mientras Duermes per me è un horror proprio perchè parla di un orrore subdolo, sociale. Del resto anche l'estetica di questo film richiama le opere precedenti del regista: l'ambientazione condominiale, che permette alle individualità un'interazione intima ma al tempo stesso superficiale; la componente iperrealista, che porta a concepire eventi incredibili come perfettamente credibili; il sadismo e la violenza e, per ultima, una certa dose di emoglobina (anche se in questo caso limitata ad un'unico momento).
Un film sull'uomo nero che prende forma e non è altro che l'ombra di un uomo qualunque, Cesar, il protagonista, l'uomo più infelice del mondo.

Dopo aver provato la camera a spalla, Balaguerò torna ad uno stile di regia classico senza però rinunciare ad uno stile che fa dell'immedesimazione il suo punto di forza. Il nostro, che con il franchising (REC) avrebbe potuto vivere di rendita, fa una mossa scomoda ed esce con questo film, che è difficile da girare ma anche da digerire. Ci vuole coraggio, ci vuole talento, ci vuole occhio. Il risultato è un film che lo rilancia alla faccia di chi lo riteneva perduto.