caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOILET 105 regia di Triguna Hartawan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     5 / 10  03/04/2012 22:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, un altro horrorino indonesiano poco convincente.

Toilet 105 è un horror che, magari, poteva anche funzionare, se non fosse per incursioni comiche terribilmente volgari e dementi che ridicolizzano una storia già di per sè abbastanza insulsa. La trama non brilla certo per originalità: è la classica ghost story alla cui base c'è un amore sfociato in tradimento, con notevolissimi richiami alla storiella di Hanako-San. Aggiungiamo che la maggior parte della pellicola è praticamente la classica commediola con love story, ed ecco a voi Toilet 105: un film che, pur cercando di essere un horror con sfumature comiche (ridicole), è invece una commedia con sfumature horror (ridicole).

La fotografia è validissima, soprattutto se paragonata a quella di altri filmettini di paura indonesiani. Peccato per i risibilissimi effetti speciali, dovuti probabilmente ad un budget non particolarmente alto.

Recitazione non sempre convincente. Tuttavia il cast, formato da nomi famosi in Indonesia, comprende una quantità di gnocca veramente ammirevole (quella Coralie Gerald....).

La suspence è completamente assente, quasi come gli spaventi. Dico "quasi" perchè per una buona mezz'oretta il film è in grado di regalare qualche salto dalla poltrona, con le classiche impennate di decibel, tutto sommato molto efficaci. Peccato che dopo un po' lo spettatore abbia già preso l'abitudine, e gli spaventi improvvisi (che diventano via via sempre più numerosi) finiscono per risultare banali e fastidiosi (specialmente quando quello che dovrebbe spaventare è uno spettro in una computer grafica improponibile).
L'ultimo quarto d'ora, pur non essendo particolarmente teso o spaventoso, è piacevolissimo, in contrasto con il resto della pellicola, abbastanza noiosetta.

Mah, insomma...Toilet 105 è un filmettino di paura così-così, che di buono ha solo le inquadrature, le attrici e la sequenza finale.
Purtroppo devo ancora trovare una pellicola valida proveniente dal cinema horror indonesiano, molto affascinante, ma spesso deludente.