HUNGER GAMES regia di Gary Ross

carsit     6½ / 10  24/07/2013 01:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me " Hunger games" prevede due parti ben distinte che analizzeerò separatamente.
1^ parte : in un futuro prossimo l'uomo è inserito in una società distopica. 12 distretti si ribellarono verso Capital City, e la rivolta fu repressa duramente nel sangue. Per scongiurare altri atti di insubordinazione ( e per vendicare lo stesso atto) viene indetto il cosidetto Hunger game.
Il gioco consiste nel prelevare un maschio ed una femmina di ogni distretto e metterli a combattere tra di loro in una vasta arena.
SOltanto uno ne esce vincitore, ed il tutto è monitorato dai cosidetti strateghi ( persone che modificano a loro piacimento l'arena per condurre il gioco ).
è importante sottolineare che tutto il gioco non è altro che un grande reality che funge da intrattenimento per la popolazione di Capital city.
La realtà delineata però è molto più complessa di quel che sembra.
I tributi ( le persone scelte per l'hunger game) devono riuscire ad ingraziarsi la folla per raccogliere consensi e per ottenere il supporto degli sponsor.
Gli sponsor non sono altro che membri nobili di Capital City che sostengono il tributo con acqua, rifornimenti ed armi.
Insomma, i condannati a morte devono addirittura ingraziarsi i loro carnefici affinchè possano ottenere anche il più piccolo aiuto per poter sopravvivere.

La società distopica tratteggiata è fortemente capitalista e riesce a delineare in maniera netta e chiara il binomio ricco-povero.
Ancora più esplicita è la critica verso il mondo dell'apparenza ; il mondo del reality show.
Lo spettatore non ha a cuore il personaggio del reality.
A lui interessa soltanto vedere il sangue e lo spettacolo.
" panem et circenses" dicevano gli antichi romani.
La trilogia dell'Hunger games attinge a piene mani da libri sacri della fantascienza distopica come "1984 " di Orwell e come " il mondo nuovo" di Huxley.
Un elemento riconducibile a "1984" è per esempio il video di propaganda che viene imposto a tutta la popolazione prima dell'hunger games.
Nel video viene spiegata ( con evidenti manipolazioni d'informazione) la battaglia tra la capitale ed i distretti, elevando i soldati della capitale come eroi da ricordare, e riducendo i membri dei distretti come dei rozzi villani da punire per l'orrido ed imprevedibile gesto.

2 parte : purtroppo la seconda parte non mi ha trasmesso le stesse emozioni della prima.
Non c'è un adeguato approfondimento dell'addestramento pre- gioco e non ho trovato una forte caratterizzazione degli altri Tributi.
QUesto è un vero peccato, perchè spunti per poter rendere il film ancora più interessante c'erano tutti.
Quando il film arriva finalmente al suo obiettivo ( cioè il reality) purtroppo sono rimasto un pò deluso.
La tematica della sopravvivenza e della capacità del singolo di tirare fuori la parte peggiore di sè per sopravvivere non l'ho riscontratata tantissimo.
In certi punti mi è sembrato che alcuni Tributi facessero addirittura una scampagnata domenicale per le colline .
E secondo me serviva una componente splatter più marcata per poter mettere in risalto la violenza fisica e psicologica nella quale sono stati catapultati i vari personaggi.
Poche emozioni e pochi sussulti nell'ultima mezz'ora.

Volevo concludere menzionando la bella e brava Jennifer Lawrence, la quale l'ho apprezzata veramente molto nell'arco di tutta la pellicola.
Se non erro, vincerà un anno dopo l'oscar in un film che ora ignoro.

P.s = il co-protagonista è veramente allucinante . Ha lo stesso sguardo da pesce lesso per tutto il film.
carsit  24/07/2013 01:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo ringraziare un mio amico (... ) che mi ha dato parecchie dritte durante la visione del film.
Purtroppo, non avendo letto il libro, avevo parecchie lacune che non mi avrebbero fatto apprezzare appieno il film ... :)
Dom Cobb  03/12/2013 20:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vogliamo parlare della Lawrence, che per due ore e passa mi fa la stessa espressione del ca**o tipo: "Oddio, come sono triste ed abbattuta, sono una santa altruista costretta ad uccidere altri per sopravvivere, che orrore indicibile" ecc.? Dopo un po' avevo voglia di spararle. Il primo, vero sorriso le viene dopo un'ora e mezza di film, ma neanche allora la sua espressione facciale cambia veramente.
Uno dei tanti difetti di un film completamente vuoto, a mio parere.