HUNGER GAMES regia di Gary Ross

CyberDave     5 / 10  18/10/2012 21:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nutrivo molte aspettative su questo film perchè avevo capito che poteva essere una specie di imitazione di "Battle royal" che ho adorato e invece sono rimasto abbastanza deluso.
Ovviamente i giapponesi in fatto di film sono i migliori e quindi insuperabili però questo "Hunger games" è davvero poca roba.
Ambientato in una specie di futuro post apocalittico si decide (chi?) di indire questo torneo (essendo la44ma edizione deduco che siamo sul finire di questo secolo, in ogni caso l'idea di base può essere carina ma si doveva fare di più.
Metà del film buttata via in scene inutili, tra il drammatico e il sentimentale, avrei preferito allora una maggior attenzione sugli allenamenti di questi sfortunati gladiatori e di come provassero a scobnfiggere prima di tutto le loro paure, invece abbastanza sbrigativo.
Poi finalmente si entra nell'arena e ognuno cerca di prendere un'arma per provare a sopravvivere, da qui inizia una part molto molto scontata con i due protagonisti che cercano di sopravvivere e di restare uniti.
Poco approfondito anche come le persone dei vari distretti vivano questa "guerra" e anche a cosa serva si è capito ben poco, si parla di speranza per il futuro ma non si capisce per cosa e cosa succede ogni qual volta un torneo finisce.
Poi nello scontro finale a 3 quando ho visto spuntare quelle specie di cerbero avrei voluto interrompere li la visione, perchè? Perchè bisogna cercare di rovinare un film (non troppo bello già di suo) con queste porcate? A cosa serviva al film, non ha dato nulla di più anche perchè, se avessero voluto far leva sul fatto che potevano inventarsi ciò che volevano, avrebbero dovuto farlo molto prima e non negli ultimi 5 minuti, mi è sembrata una cosa un pò buttata li come se fosse stata un'idea del momento.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la gestione dei fantomatici sponsor, anche qui ne hanno parlato molto ma poi non hanno approfondito e non si è capito chi fossero e perchè avrebbero dovuto investire su questo torneo.
Tutte domande alle quali magatri avremo una risposta dato che si vocifera di un possibile sequel, non ne sono entusiasta però vedremo...
Intanto questo primo capitolo non mi è piaciuto granchè, un plauso però alla giovane protagonista, davvero brava ad entrare nella parte.