HUNGER GAMES regia di Gary Ross

Sarah     6½ / 10  06/05/2012 11:28:00 » Rispondi
Il film è sufficiente. E' carino, niente più. E questo sostanzialmente perchè è un film per adolescenti, e si vede. La caratterizzazione dei personaggi, la violenza che ci dovrebbe essere, tutto viene sostituito da sentimentalismi e da un approccio un pò adolescenziale. Ed ecco che il regista sceglie di girare le scene importanti in modo rumoroso, in modo da non far vedere la violenza o la "cattiveria" in maniera adulta e cruda. Una nota positiva è l'attrice, molto brava (oltre che bella). Riesce a esprimere con il viso tutte le emozioni del personaggio.
Il problema del film però, non è tanto la non-violenza o il sentimentalismo, ma il chiaro e palese plagio (del libro a questo punto più che del film). Non posso non storcere il naso quando vedo ragazzi mandati su un'isola a uccidersi come in un gioco; sacchi diversi con armi diverse; cannoni per segnalare i partecipanti morti..........tutto questo non è che una copia (fatta in stile USA) di Battle Royale!!!! Film molto più crudo e psicologico, intenso e non banale. Ed ecco perchè un film che comunque prende come hunger games (nonostante i difetti) non va a 7 secondo me. L'unica differenza con BR è l'idea del reality show, ma , siamo seri, è un'inezia rispetto alla trama in generale.
In definitiva sono rimasta un pò delusa e un pò irritata da questo film, perchè l'idea è bella, ma non è sua. Comunque son curiosa di sapere come proseguirà la storia dato che si tratta di una trilogia da quanto ho capito. Vedremo!