HUNGER GAMES regia di Gary Ross

lennox     6 / 10  11/04/2012 11:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parliamoci chiaro, é indubbiamente il fenomeno dell'anno in termini di incasso ma non certo per particolari meriti autoriali e artistici. Si é tanto discusso dei riferimenti a Battle Royale, dell'effetto successo come probabile scia di Twilight (che orrore mettere battle royale sulla stessa riga di twilight) e ogni parola si é rivelata poi, a visione compiuta, soltanto parole prive di senso.
Se con Twilight può condividerne il successo e soltanto quello, siamo anni luce di distanza da Battle Royale, in tutto e per tutto.
Hunger Games é un filmetto innocuo non molto lontano dall'apparire come un lunghissimo pilot di un nuovo serial tv di successo. È tutto molto cool, con la sua estetica pop kitsch della prima parte, e sembra anche ben costruito . Tutto sommato risulta scorrevole, seppure scivoli addosso in modo abbastanza apatico. Poi ti accorgi che tutto si risolve in una bolla di nulla, che trattandosi di una trilogia letteraria resta un innegabile senso di incompiutezza estrema specialmente nella parte finale, che non si percepisce mai la paura e la violenza, il dolore e la morte, e che non ha niente di brutale né a livello visivo né tantomeno psicologico o morale...semplicemente arrivato alla fine non ho potuto fare a meno di chiedermi se ho buttato via del tempo, e in che modo potrebbe e dovrebbe interessarmi o colpirmi un prodotto di questo tipo. Forse mi leggerò l'opera letteraria per intero, ma sono dell'idea che un film debba essere sempre valutato indipendentemente da ciò che sta dietro, o di cui attinge.
Sopravvalutato.
Larry Filmaiolo  03/05/2012 15:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao. non ho visto questo film però si dà il caso che io abbia visto battle royale: un film abbastanza delirante, quasi trash in certi punti, che ha però il merito di trasmettere un senso di angoscia e di perversione non da poco. Dici che Hunger games è distante anni luce da Battle royale: quali sono le differenze più marcate, a parte ovviamente la confezione formato famiglia del secondo? (dal trailer anche hunger games sembra essere una semi trashata).
bood  02/05/2012 02:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sufficienza risicata , film modestissimo a completamente privo di spessore , sigh . :) diamo a cesare quel che è di cesare ma diamo a bruto le sue bruttezze quando si mostrano .. . .
Rand  11/04/2012 16:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo...
lennox  11/04/2012 16:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho già visto, ahimé. E più ci ripenso e più mi rendo conto di quanto sia modesto questo film. Appena discreto.
Rand  11/04/2012 16:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo...
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  11/04/2012 16:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come blockbuster siamo arrivati a buonissimi livelli almeno.Da PREMIARE!
Rand  15/04/2012 22:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di leggere il libro, lo consiglio a tutti gli appassionati di fantascienza sociale, spero ardentemente che il film sia all'altezza perchè il libro merita, ma tanto. Ben scritto, in prima persona, con personaggi delineatissimi, e un finale che non lascia scampo, non è un happy end. Insomma io spero, che il film sia bello! Altro che battle royale!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  17/04/2012 22:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho letto il libro e Ross non ha fatto altro che rendere piu' fruibile al pubblico la trasposizione con una marcata impronta epica non tralasciando pero' gli aspetti piu' importanti della trama,un po' come il lavoro svolto per l'ultimo Harry Potter.
lennox  13/04/2012 17:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punti di vista. Io me lo sono già dimenticato alla grande...tanto per dire.
bood  03/05/2012 19:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
idem