AGENTE 007 - MISSIONE GOLDFINGER regia di Guy Hamilton

BlueBlaster     7 / 10  18/12/2014 03:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più famosi e riusciti film (vedo il migliore a parer di molti) sul mito di James Bond...in questa opera sono presenti o forse nascono la maggioranza degli stereotipi che rendono famoso questo personaggio.
L'Aston Martin piena di risorse, i tanti gadget tecnologici, la passione per le donne, le capacità sconfinate di 007 e tante scene cult come quella del raggio laser sul tavolo d'oro.
Io che amo la parodia "Un agente segreto al liceo" ho trovato in questo tutti gli spunti presenti nella commedia del '91 con Richard Grieco tanto da esserne quasi un mezzo remake in chiave farsesca.
Non è che vi sia una gran Bond girl particolarmente attraente o interessante, sono molte però le belle donne presenti durante la visione...a tal proposito comunque ho riscontrato nell'aria un bel pò di misoginia e specie nella prima parte :)
La storia è piuttosto buona anche se tirata come sempre un poco per le lunghe, tuttavia la sceneggiatura funziona da manuale.
Bravo Sean Connery ma il restante cast è sotto le aspettative e sopratutto Goldfinger mi ha deluso essendo anziano e panciuto oltre al fatto che l'attore che lo interpreta non mi ha trasmesso molto.
Affascinante ma comunque non è una serie che mi fa impazzire.