AGENTE 007 - THUNDERBALL (OPERAZIONE TUONO) regia di Terence Young

hghgg     6 / 10  23/10/2015 08:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vabè, appena salvabile questo quarto capitolo di "007" ma davvero, due còglioni così al termine della visione. Un film di spionaggio-azione che si riduce in due ore e dieci o di nulla o di scene al limite del ridicolo. Già c'è la solita sceneggiatura sfilacciata e dilatata all'eccesso, con eventi e soluzioni decisamente ingenue ma vabè ci sta fa parte del gioco della saga ma se ci mettiamo anche un Terence Young costretto a girare scene degne del Batman di West allora stiamo freschi. La battaglia subacquea cosa mi rappresenta ? La comica finale ? Mi sa di si, basta vedere come agisce Bond lì, va bene l'ironia ma così è demenziale. Per non parlare di Bond e la sua scazzòttata con il cattivo di turno e i suoi uomini, scena degnissima di un qualsiasi film di Bud Spencer e Terence Hill e non ci sarebbe nulla di male se non fosse eccessivamente fuori luogo in un film di "007". L'ironia stessa del personaggio comincia a stancare e a farsi troppo ripetitiva, Connery secondo me si era già abbondantemente rotto le balle di Bondjamesbond. Ci sono dei momenti in cui la noia agisce quasi da gas soporifero e la gente che giudica "Lento, non succede niente, noioso, poco interessante" uno Spy-Movie moderno ottimo come "La Talpa" se accendesse due neuretti in più si accorgerebbe di come risulta molto più noioso, al limite dell'indecenza quasi visto il genere, questo filmetto. "Goldfinger" aveva i suoi difetti ma almeno non annoiava.

Le uniche cose belle qui sono i titoli di testa e la bellezza assurda di una Claudine Auger davvero al massimo della forma, una delle più belle Bond Girl di sempre, tra le prime fa a cazzòtti con la Andress. Cavolo se fa girare la testa, anche perché vista l'ambientazione è sempre vestitissima eh guarda, proprio. Meravigliosa.

E infine è bellissima l'ambientazione di Nassau, il vantaggio delle tante scene subacquee è quello di poter ammirare straordinari fondali e paesaggi marini tra flora e fauna da incanto vero, anche molto ben valorizzati dalla fotografia. Giusto per questi tre aspetti arrivo alla sufficienza e non riesco a giudicarlo troppo male.

Però ribadisco, che due còglioni.