AGENTE 007 - THUNDERBALL (OPERAZIONE TUONO) regia di Terence Young

Manticora     7½ / 10  17/07/2016 11:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Terence Young su 007,che ritorna alla regia dopo la parentesi di Goldfinger, e qui il regista inglese ancora una volta riesce a tenere la barra senza strafare. Indubbiamente il valore aggiunto è il soggetto in questo caso scritto anche dallo stesso Ian Fleming assieme a McClory e Witthingham,la sceneggiatura fà adattata infine da John Hopkins e Maibaum, e l'efficacia dell'operazione travalica il genere stesso. Inanzi tutto la storia presenta finalmente l'operato della Spectre, in tutta la sua potenza,con cui RISCUOTE soldi dai crimini compiuti,ciò che porterà al casus per cui 007 dovrà di nuovo intervenire. Le bond girl ovviamente saranno più di una,la splendida Claudine Auge, miss francia 1958 e Martine Beswick ovvero Paula

Adolfo Cieli interpreta un notevole anche se macchiettistico numero 2 della Spectre,e ovviamente Sean Connery torna per la quarta volta come James Bond,il suo ruolo è più determinato,più seduttore e anche più violento,inoltre per la seconda volta

Comunque il film scorre bene, ci sono ovviamente delle lungaggini,che portano l'opera ad essere uno dei più lunghi film di 007 per durata(oltre due ore) ma l'azione non manca, infatti ci sono le classiche scene con gli squali che diventeranno uno dei MARCHI DI FABBRICA delle prossime trasposizioni su 007. Oltre ai combattimenti sottomarini,un must anche quello. Notevole la regia da questo punto di vista,considerato che era il 1965, e non era facile filmare sott'acqua. Il finale è un cult,perchè la fuga di numero 2

Insomma uno dei migliori 007 di sempre,ebbe un grande successo e per l'epoca gli effetti speciali erano ingegnosissimi(aumentare la velocità della ripresa per dare senso di dinamismo durante lo scontro finale. Ottima score, come sempre, Terence Young ormai consacrato come regista, purtroppo dopo aver abbandonato il franchise finirà dimenticato.Eppure è stato probabilmente uno dei migliori registi votati all'adattamento del personaggio.
"potete badare alla mia amica?E stanca morta!"