CHRONICLE regia di Josh Trank

ferzbox     6½ / 10  01/08/2014 10:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già da qualche mese ho deciso di porre attenzione ai mockumentary e ponderare scrupolosamente quali vedere tra quelli che mi sono rimasti e quelli che dovranno uscire in futuro; a ragione di questo c'ho pensato parecchio se cimentarmi nella visione di questo "Chronicle".
Una delle cose che mi facevano titubare se approcciarmi o meno era il solito clima adolescenziale che non mi convinceva per niente,facendomi temere di ricascare nuovamente in qualche produzione molto blanda e senza nulla di particolarmente interessante.
A farmi prendere la decisione di rischiare è stata le tematica,che nonostante tratti il solito argomento dei super poteri,non mi era mai successo di vederla dall'ottica del "documentario" con la telecamera.
Devo ammettere che sono rimasto compiaciuto del fatto che il film non casca assolutamente nei clichè dei "serial TV" americani; mi preoccupava di incombere in qualche climax superficiale alla "Dawson creek",dove viene dato il 70% dell'attenzione ai problemi esistenziali e alle relazioni sentimentali e non dei ragazzi protagonisti.
Fortunatamente non è stato del tutto così; alcune problematiche adolescenziali ci stanno,ma solo di tanto in tanto e vengono affrontate con una certa dose di leggerezza e drammaticità a seconda dei casi.
Ripeto che non sono un grande amante di questa tipologia di film,e se devo dirla tutta mi hanno già cominciato a stufare(non la reputo una forma di cinema interessante; si può far ben poco nel tempo e i registi non si possono inventare chissà cosa dietro la MDP....non si parla di stili personali...un Mockumentary è sostanzialmente una "finta" ripresa con la telecamera,e questo deve rimanere....quindi alla fin fine,per quanto un regista possa essere ingegnoso,non riuscirà mai a sconfinare più di tanto dalla solita formula amatoriale; in questo caso l'elemento della telecinesi ha regalato qualcosa di nuovo a livello di inquadrature,ma fino ad un certo punto).
Proprio per questo non credo nella longevità cinematografica di questo nuovo genere,che sta allontanando un pò troppo le nuove generazioni da quello che è realmente il cinema; finchè si trattava di qualche sperimentazione sporadica poteva anche andar bene,ma qui cominciano ad essere un pò troppo frequenti queste pellicole; lo reputo un fenomeno più negativo che positivo....comunque non divaghiamo....

"Chronicle" è un Mockumentary abbastanza atipico,più maturo di quanto ci si possa aspettare.
L'argomento dei super poteri è affrontato seguendo una traccia abbastanza decente.
In un primo momento,come tutti i film di questo genere,si perdono 20 mnuti buoni a vedere le solite cogliònate con la telecamera,necessarie per presentare i protagonisti del film(è la parte che odio di più in questo genere....non mi interessa più di tanto vedere quella simulazione di vita reale,ormai mi ha rotto questa formula prestampata),dopodichè si passa all'evento che porterà al clou della storia,per poi passare ad una parte goliardica dove i tre amici mattatori si divertiranno a scoprire le loro incredibili capacità.
Tutto sommato risulta anche divertente vedere tale argomento con queste tecniche di "simulazione" amatoriale,e probabilmente è stata pure una buona scelta per mostrare un'argomento riciclato decine di volte senza cadere nel già visto(in pratica si salva in corner per la tematica,perchè il già visto ci pensa il "mockumentary stesso a trasmetterlo,quindi a mio avviso si tratta di una trovata funzionale solo a metà).
Interessante comunque la vena drammatica che acquisisce il film man mano che si prosegue con la visione.
Questi super poteri vengono presentati in modo piuttosto realistico; sia per quanto riguarda l'approccio dei ragazzi,sia per le conseguenze che ne nascono a causa dei loro sbagli.
Addirittura si arriva a scorgere un parallelismo con la classica formula dei super eroi dei fumetti,senza farlo sembrare tale; elementi come le nuove responsabilità,le morti accidentali o la mancanza di capità nel gestire tali poteri,richiamano i clichè fumettistici ma senza allontanarsi eccessivamente dalla simulazione di vita reale; credo che questo sia l'unico vero elemento del film che mi ha colpito davvero.
Comunque a visione conclusa l'ho reputato un film carino,che purtroppo,nonostante abbia una certa dose di originalità,non riesce lo stesso a dare un lustrata a questo genere ormai già parecchio svalutato e meno interessante rispetto a come poteva risultare 10 anni fa....
...brutto,bruttissimo segno......