CHRONICLE regia di Josh Trank

Noodles_     6½ / 10  17/05/2012 14:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A pensarci bene non sorprende più di tanto questa contaminazione tra 2 filoni molto di moda negli ultimi tempi: i superpoteri, e i mockumentaries. E infatti ecco il mockumentary sui superpoteri!
Mi é piaciuto il taglio realistico, grazie al quale non abbiamo improbabili costumini colorati, o motti destinati a diventare insopportabili tormentoni da blockbuster. Semplicemente 3 normalissimi ragazzotti che si ritrovano questo dono, e per quasi tutto il film non fanno nient'altro che cazzeggiare e divertircisi. Tutto ciò è originale, e mi è piaciuto.
Altro elemento positivo, che eleva questo film a qualcosa di più che un vuoto teen movie con effetti speciali, è il tratteggio delle personalità dei 3 protagonisti. Alcune implicazioni colte - vengono citati Jung e Schopenhauer - e un certo spessore soprattutto nel descrivere il carattere di Andrew, sicuramente il più tormentato (problemi familiari, scarsa considerazione tra gli amici a scuola, bassa autostima), e quello la cui evoluzione costituirà di fatto la (sotto)trama portante di tutto il film.
Tuttavia una certa superficialità nell'esposizione delle premesse e qualche momento di noia nella parte centrale abbassano leggermente la mia valutazione, facendo assestare il voto intorno a non più di una sufficienza abbondante.
La scena dell'aereo mi ha letteralmente fatto mancare per una frazione di secondo il fiato.