AGENTE 007 - DALLA RUSSIA CON AMORE regia di Terence Young

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  21/04/2008 10:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finora è il Bond che preferisco, anche le situazioni venutesi a creare proprio per sfruttare i gadget di turno le ho trovate più verosimili rispetto al successivo "Goldfinger".
Bellissime le scenografie, vien da chiedersi cosa avrebbe fatto Ken Adam, sostituito quì forse perchè impegnato al progetto del "Dott. Stranamore", buonissimo tutto il film, dalla sequenza iniziale a quella sul treno, con tanto di lotta e suspense molto vicini ai risultati ottenuti da Hitchcock, anzi credo Terence Young si sia ispirato molto alla logica registica, in questo senso, di Sir Alfred, compresa la scelta di un viso particolare che si ricorda dopo solo un'occhiata come quello del giocatore di scacchi che opera sotto la Spectre, per fare un paragone cito il sicario incaricato in "L'uomo che sapeva troppo" dalla coppia per uccidere il ministro inglese.
Perfetto come sempre Connery e bellissima Daniela Bianchi, scelta proprio da Sean tra le ultime tre scelte; per il personaggio di Tatiana era stata vista e scartata anche Virna Lisa.