AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE regia di Terence Young

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     8 / 10  31/01/2007 00:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mango,banana and tangerine...

L'atmosfera tropicale della Giamaica accompagna la regia di qusto bellissimo iniziale episodio di oo7,l'agente al servizio della corona inglese.
Su un tavolo di Chemin De Fer,tra giocatori accaniti e milioni buttati sul tavolo verde appare per la prima volta James Bond, interpretato da un giovane e vanitoso Sean Connery. Ma la bellezza grafica e le ambientazioni suggestive non tradiscono le aspettative e nella prima mezz'ora compaiono tutti quegli elementi che faranno la fortuna di questa serie cinematografica.
Lo spionaggio è garantito dalla presenza di un losco personaggio,trafficante d'armi che farà di tutto per incastrare chiunque intralci le sue mire; l'azione compare già dopo qualche minuto per poi acuirsi in un finale di forte impatto emotivo.
Licenza di uccidere inoltre conserva una matrice fortemente noir da far invidia ai moderni strumenti per tentare di rendere horror dei filmetti da botteghino: la sola scena della vedova nera nella stanza di Bond vale da sola tutti i flim di Wes Craven.
E' pur vero che le ingenuità sono presenti qui come in tutta la serie, ma l'immaturità del personaggio richiede una fase di assestamento, ben superata dalla prova di Sean Connery: c'è qualche bond girl di troppo,alcune delle quali inutili e anche la Ursula Andress risulta più convincente accanto a Giuliano Gemma nei film in cui interpreta la donna apparentemente dura e sofistica pittosto che come amazzone in un'isola misteriosa.
Anche nell'ottica dei personaggi usa e getta,risulta frettolosa la morte del compagno di colore,forse per il già citato razzismo sopra le righe.
Licenza di uccidere è comunque un film piacevolissimo, che pur rimanendo confinato in uno schema abbastanza rigido del clichè 007, presenta numerosi elementi visivi e sensoriali tali da renderlo uno dei migliori dell'intera serie.
Dom Cobb  01/12/2012 13:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione, ma ho qualche perplessità...che io sappia, il Dr No è uno scenziato del nucleare, non un trafficante d'armi.
Poi, sarà che sono un tizio poco impressionabile (il che non mi sembra vero, visto che la visione di film come Dracula di Bram Stoker -quello di Coppola- mi ha alquanto turbato), ma se, come dici, la scena della vedova nera, la quale per quel che mi riguarda non è niente di particolare, è superiore a quelli che vengono definiti dei cult dell'horror (che io tra l'altro non ho mai visto), allora quei film devono essere proprio scadenti.
P.S. Spero che tu non abbia perso il filo leggendo l'ultima frase ;)
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  01/12/2012 21:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per l'apprezzamento; al momento non ricordo esattamente se trattasi di uno scienziato o un trafficante d'armi come avevo scritto. Se ho sbagliato chiedo scusa. Quanto alla scena della tarantola/vedova nera, vedndola sul grande schermo a me ha fatto veramente molta impressione. Sarà che ho paura dei ragni;)
Dick  18/07/2007 22:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" c'è qualche bond girl di troppo,alcune delle quali inutili"

Già! Ed infatti nel libro ho letto che c' era solo il personaggio della Andress (o meglio miss Taro c' era ma era distaccata da Bond).
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  29/07/2007 12:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti tutte quelle bond girls sono da attribuirsi al tentativo iniziale di fare tanti soldi ed attrarre quanto più pubblico maschile. Una trovata alquanto naif che con il tempo non avrà più motivo di essere