TOPOLINO E IL CERVELLO IN FUGA regia di Chris Bailey

Testu     6½ / 10  17/03/2012 16:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che lo vidi fu in un tg, non ricordo il perchè, forse era un extra per qualche classico in arrivo, comunque sta di fatto che il taglio meno solare del solito e il disegno più lucido di quello delle Silly simphonies (da cui traeva spunti), mi attirava parecchio. Non avevo capito però che era un episodio normale, pensavo ad un lungometraggio e per un pezzo aspettai ma non ne seppi più nulla. In compenso a colmare il vuoto uscì da li a breve l'inaspettato e soporifero filmetto di Pippo col figlio Max (collegati?).

Comunque molti anni dopo beccati casualmente "Cervello in fuga" sulla rai, probabilmente in un fine settimana in cui a volte uscivano special Disney, come quello per con John Candy e Paperino oppure quello di Susan Summers in cui insieme a Minnie aiutavano un geek a credere in se stesso e diventare una calamita per donne. Fatto sta che... complice il tempo, l'episodio non mi fece nessun effetto, nemmeno negativo, non perchè rifiutassi il genere ma perchè abituato in un certo modo mi sembravano fuori posto con l'atmosfera un po alla Epic Mickey e anche il rinnovamento grafico mi dava l'impressione di fare a botte con i calzoncini alla Steamboat Willie, lo vedevo da camicia e pantalone lungo come era stato in altri episodi meno vecchi e come molti lo vedevano anche nel settimanale cartaceo quando aiutava Basettoni. Successivamente però ripresero il modello classico anche in episodi (nuovamente più allegri) per i programmi di intrattenimento nei canali satellitari della Disney, ma anche la l'impressione che la fusione stonasse mi rimase. Si anche nel gioco Wii, ma di meno perchè era giustificato dalla forte operazione nostalgia.

Riguardo al corto in esame... lo giudicherei del tutto sufficiente, simpatica l'inversione del "sarto contro gigante", ma niente che valga lo sforzo della ricerca (per quel che ricordo). Ce da dire che io prediligevo sempre il cane e il papero, il topo non ebbe mai molta simpatia su di me, quindi suppongo non vi sia motivo per cui non dovrebbe piacere.

Però... se trovate (per voi o per qualcun'altro) gli special insieme agli umani, date priorità a questi, quello con J.Candy non dovrebbe essere troppo raro e probabilmente è anche quello (ma non sono sicuro) che possedeva frammenti musicali famosi per aggiungere un bell'effetto cinematografico alle scene proposte. Ah! Tra i due già citati aggiungerei "Serata Paperino" in cui c'era quasi esclusivamente animazione classica, con agggiunta di un taglio documentaristico e una discreta longevità.
Testu  17/03/2012 16:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok_Troll  17/03/2012 17:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"come quello per con John Candy e Paperino oppure quello di Susan Summers in cui insieme a Minnie aiutavano un geek a credere in se stesso e diventare una calamita per donne."
Come si intitola questo?
"da aggiungere che la sorte dello scienziato mi sorprese parecchio visto il protagonista"
Anche io ci rimasi così O_O

Testu  17/03/2012 19:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in italiano non ricordo, comunque il titolo originale con john, che registrai a botta di chiappa su vhs, dovrebbe essere "Magical world of Disney" 1990, mentre quello con Suzanne Somers (prima ho scritto male il nome) del 1987 è "Totally Minnie". Il primo era mandato nell'orario tardo pomeridiano, il secondo sempre di prima mattina. Sono stati mandati poche volte e il secondo non è molto ricordato a causa del suo orario, penso sia difficile trovare qualcosa.
Testu  18/03/2012 13:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come non detto, sul tubo si trova sempre tutto, il limite rimane la lingua ma meglio di niente