caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PIRANHA 3DD regia di John Gulager

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3½ / 10  12/12/2012 10:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambia il manico e dal francese Alexandre Aja si passa all'altrettanto eccessivo John Gulager, adorato dagli amanti dello splatter e della horror-comedy per essere l' autore dell'eccessiva trilogia di "Feast".
Non basta il nome per fare un buon film, "Piranha 3DD" è la fiera del già visto con irrilevante sceneggiatura provvista di una sola variante degna di nota, i famelici pesciazzi questa volta vanno all'assalto di un parco acquatico anziché di una ridente località balneare.
Nessun effetto sorpresa unito al fatto che i livelli di cattiveria , splatter e gnocca sono incredibilmente inferiori, e non di poco, al lavoro di Aja.
Un sequel a dir poco inutile, con un umorismo macabro davvero ai minimi termini e una fase sanguinaria che non raggiunge manco per sogno i precedenti sublimi apici.
Il massimo della trasgressione è una serie di inquadrature dedicate a ragazzotte che più o meno discinte si sollazzano ai bordi delle piscine. Tette e culi in bella mostra ma anche in questo caso senza quel tocco di piacevole zotico erotismo.
I personaggi sono ancora più insulsi, addirittura poco incisive le apparizioni illustri (Lloyd, Rhames e Busey), giusto David Haselhoff nei panni di stesso offre un'autoparodia apprezzabile, unica nota intonata -insieme all'ultima sequenza- di uno spartito improponibile, penoso pure durante gli interminabili titoli di coda, dove errori sul set e situazioni scherzose allungano il brodo senza strappare mezza risata.
La delusione è tanta perché Gulager non è certo un regista mansueto, quando c'è da mettere in campo bastardaggine e cattivo gusto è sempre in prima linea, purtroppo non in questo caso dove gli istinti da erotomane e seriali killer sembrano sopiti da un cocktail a base di bromuro e psicofarmaci.