007 - IL DOMANI NON MUORE MAI regia di Roger Spottiswoode

annaaldieri     9 / 10  22/08/2021 22:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda prova di Pierce Brosnan come James Bond.
Ricordo all'epoca di aver letto che i produttori avevano fretta di realizzare il fil ma la sceneggiatura non era finita e mentre giravano non si sapeva ancora come sarebbe proseguita. Questo aveva creato confusione sul set e inevitabili tensioni.

La sceneggiatura in realtà a me piace molto per il tema che nel 1997 poteva sembrare precursore dei tempi moderni schiavi di social e media. Mi faceva venire in mente 1984 di Orwell.

Il film si apprezza contestualizzandolo nel periodo in cui uscì secondo me.

Trovo comunque che sia meritevole di essere visto.
Ho letto tutti i libri di Fleming ma tra il mondo letterario e il mondo cinematografico c'è una grande differenza.

La letteratura stimola la fantasia e la creatività di ogni lettore, mentre il cinema vive di immagini, di azione, in qualche modo i personaggi e le storie nate nei romanzi vengono presentati inevitabilmente in modo diverso perché visti dal punto di vista di chi scrive la sceneggiatura e di chi dirige.

A Brosnan credo sia mancata l'occasione di approfondire il personaggio come sarebbe stato capace di fare. Durante la sua era Bond, ha interpretato altri film.
Mi vengono in mente il Sarto di Panama, Thomas Crown, Evelyn.

Detto ciò, il film ha contribuito ad alimentare il successo del franchaise dell'agente 007.
Brosnan ha dato al personaggio eleganza, umorismo, freddezza, umanità.
Era il miglior Bond possibile.