THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

hghgg     4½ / 10  17/09/2014 13:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal creatore di... No vabè, lasciamo stare. D'altronde chi, chi se non Joss Whedon poteva essere in grado di dirigere la baracconata madre, il frullatone gigante che riunisce insieme quasi tutti gli altri film e quasi tutti i super-eroi apparsi di recente sul grande schermo, il film sulla squadra dei Vendicatori, che già nel fumetto mi facevano cagàre figuriamoci qui, in questa trasposizione pompatissima, in cui vengono frullati in due ore di effettoni speciali, dialoghi del menga e sceneggiature completamente alla càzzo, in un film talmente confuso da rendere irritante e inesistente anche quello che sarebbe, giustamente, lo scopo principale di un film del genere: il puro intrattenimento, perché 'sta roba non intrattiene, irrita, davvero.

Ora premetto, i supereroi nei fumetti a me piacciono tanto, ma proprio tanto tanto, solo a partire dagli anni '80, quando le opere sono diventate più mature; lasciando fuori categoria "Watchmen" parlo di roba come Batman soprattutto, ma anche la Marvel di quegli anni ha cominciato ad interessarmi un poco di più. Nonostante questo però, i fumetti e i supereroi Marvel non mi hanno mai appassionato particolarmente (tranne qualche eccezione che mi è particolarmente simpatica, ossia Hulk) e le trasposizioni cinematografiche di "Spider-Man" mi hanno convinto che il genere "supereroi" ancor di più se "Marvel" al cinema non fa decisamente per me (ma anche gli altri, tranne i due di Burton e il secondo di Nolan, mi hanno fatto penare).
Ne ho visti pochi quindi di questi film ma di tutti quei pochi che ho visto questo è l'unico (insieme a "Thor" ma lì c'era Natalie e per contratto dovevo vederlo per forza) di cui non mi capacito ancora... Perché l'ho visto ? Lo sapevo chi c'era alla regia diamine, chi me l'ha fatto fare ? Forse ero ancora confuso dal rivoluzionario fatto che "Quella casa nel bosco" di Goddard-Whedon mi era decisamente piaciuto ? Boh, in ogni caso ancora mi do dell'idiota per aver visto questo film (gratis, ma fa lo stesso).
E Joss bello non delude e si mantiene sui suoi soliti livelli, si insomma questo film fa schifo.

Tralasciando trama (si, vabè), sceneggiatura (mpfff :D) regia (altrimenti detto, inquadro le cose che esplodono e si picchiano) e tutte quelle cosette che dovrebbero creare un buon film ciò che rimane in primo piano sono personaggi e rispettivi attori, come nella grande maggioranza dei film del genere, se non proprio tutti.
In questo film sono riusciti a caratterizzare male personaggi con una storia fumettistica infinita e teoricamente già caratterizzati perfettamente da anni anni, con cambiamenti, evoluzioni e tutto quello che volete ma già caratterizzati, ma 'sto coso no, i personaggi o sono marionette pompate e retoriche, o burattini impalpabili o veramente fuori personaggio e scritti proprio male, come hanno fatto non-lo-so. Sono finti, lo si sente da miglia di distanza, sono totalmente di plastica, non un minimo di spessore, di profondità, parlo di un minimo eh, questa è pur sempre una baracconata da pop-corn ma cavolo un minimo, e invece il nulla anzi alcuni diventano anche più irritanti.

Caratterizzazioni sciagurate a parte bisogna poi incrociare i personaggi dei fumetti, quelli dei film, chi li interpreta e come li interpreta. Perché molti degli attori non c'azzeccano veramente una mazza con il loro personaggio (o sono nomi di richiamo, o bellimbusti/gnocche, o tutte due le cose), vedere ad esempio Evans che fa Capitan America (che da eoni è il super-eroe che detesto di più dopo Super-Man) o il tizio che fa Thor o la Johansson/Vedova Nera (bella bella, ma russa quanto me, nel senso della nazionalità); senza contare di quanto questi qui siano dei discreti cani nella recitazione, la Johansson un po' meno ma anche lei non è un granché e in una baracconata del genere ecco che arriva a fare veramente pena. Devo dire che nel tentare di entrare nel personaggio almeno Evans/America ci si è impegnato, è un cane, ma credibile nel ruolo (cinematografico).
Poi certo c'è l'eccezione, ossia Robert Downey Jr. che è riuscito a far diventare simpatico e divertente un personaggio per me impalpabile nei fumetti come Iron-Man. Downey Jr. si è cucito il personaggio addosso facendolo mirabilmente suo e mettendoci tanto di personale, insomma è riuscito a rendere difficile non associare Stark a lui, questo perché è un attore abbastanza abile da riuscire a recitare bene e con sufficiente convinzione anche in simili baracconate, riempendosi il portafogli ma facendo anche qualcosa di utile per lo spettatore. Ho trovato azzeccato anche Ruffalo nei pani di Bruce Banner, è la prima volta che vedo Hulk al cinema (il film su di lui non ho mai avuto il coraggio di vederlo) ed è inutile dire che è sempre lui l'unico che mi sta simpatico e che apprezzo di tutta la combriccola. Si dai, l'unico protagonista degli unici rari momenti "fighi" del film è lui, magari indirettamente grazie all'unica battuta simpatica del film, da parte di Downey Jr. ("Ho un esercito"- "Noi un Hulk" :D), magari come protagonista assoluto, quando, e questa è una scena che mi ha piegato in due dalle risate, sbatacchia quel fesso di Loki di qua e di la disintegrandolo in circa 5 secondi e mezzo (veramente eh, non di più) e alla fine lo sfotte pure, che bellino Hulk. Ecco le scene belle del film sono queste due, circa 15 secondi su due ore, direi un'ottima media... C'è anche un'altra cosa positiva: la totale non-presenza di Natalie Portman (solo citata e mostrata in foto) perché è sempre bello non-vedere Natalie Portman in un film di Joss Whedon che è adatto a livelli infinitamente più bassi di qualità.

Per il resto, una baracconata irritante, con la battaglia finale che vede gli eroi non fare altro che stendere i nemici come birilli e senza nessuna difficoltà per circa mezz'ora, ho capito, siete bravi e avete i super-poteri, che due maronis però. Perfino nel genere super-eroistico con specializzazione in Marvel questo film si pone parecchio dietro in classifica generale.

Eh Whedon, Whedon... Trasferirsi in Papuasia a pescare Granchi no ?
ferzbox  17/09/2014 13:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io quando l'ho visto al cinema sono rimasto ingannato...in effetti l'ho sbirciato in Tv ed ho provato moltissime delle cose dette da Hghgg.......e pensare che gli ho dato pure 8,perchè mi sembrava un'ottimo film sugli Avengers...ma certo,quella patina di finzione che si sente(sopratutto Capitan America) è insopportabile....
Ma queste considerazioni stavo cominciando a farle già da un pò,da quando è uscito "The amazing Spider-man 2".-..a cui ho dato sempre un buon voto,ma è stato l'ultimo: quel film è stato l'artefice della mia nausea,è scattato qualcosa....ed ho capito che saranno film dimenticati prestissimo e pari ad un giocattolo in vetrina; bello quando lo vedi,ma noioso dopo 3 mesi che l'hai acquistato...
ferzbox  17/09/2014 13:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...intendo "bello quando lo vedi al cinema".....noioso quando arriva in Tv...e solo all'inizio,perchè non credo che andrò neppure più al cinema a vederli,se non per stare in compagnia di amici...
ferzbox  17/09/2014 13:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che tanti aspettavano questi personaggi marvel da una vita,e si tende a sopravvalutarli un pò secondo me.....l'affezzione per certe cose porta a tollerare erroneamente......ma mo mi sono stufato...tant'è vero che l'ultimo film degli x-men manco l'ho visto...
Comunque non è un problema legato solo ai super eroi,ma al cinema hollywoodiano/fantascientifico/fracassone in generale...è proprio una politica di merchandasing che si è insinuata nel concept filmico odierno....

hghgg  17/09/2014 13:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come no, tra saghe distopiche per under-18, inconografie secolari disintegrate e fumetti trasformati nel festival dei fuochi d'artificio qui per respirare un attimo ce ne vuole, sono perfettamente d'accordo, Hollywood sta diventando un cancro pazzesco che risucchia anche quel poco di buono che riesce a produrre; pensa alla Lawrence famosa e incastrata nel successo di un paio di saghe del càzzo e trasformata in un personaggio da "copertina" che nell'epoca moderna vuol dire raccapriccio e ho sempre paura che alla fine ci si dimentichi che è pure brava... Lei e Fassbender nell'ultimo degli X-Men sono quelli che ti fanno dire: "ecco, vedi, gli attori bravi ci sono pure", poi però ti accorgi di quanto siano svogliati e di quanto facciano solo il compitino del milionario quando sono incastrati in simili baracconate (fortuna che non si limitano proprio solo a questo ma per molta gente loro sono SOLO questo, ed è male...). Stanno facendo grossi, grossi danni.

L'ultimo film degli X-Men non è malaccio come film d'intrattenimento (non è nemmeno troppo troppo fracassone guarda, basti pensare che Wolverine combatte pochissimo...), probabilmente se mi fossero piacuti un minimo i film supereroistici una sufficienza piena l'avrei data. Il prossimo invece ho letto che sarà un X-Men apocalittico-catastrofico sulla linea dei film di Emmerich... Sto già ridendo come un matto pensando al fatto che non lo vedrò mai. Ahhhh, satisfaction :D
ferzbox  17/09/2014 13:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma basti guardare come ti presentano il cinema certe riviste come "Best movie": la sagra del commerciale e il narcisismo degli attori...brrrr...
hghgg  17/09/2014 13:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo al cinema con gli amici tutto sembra più divertente è così che mi ha fregato l'ultimo X-Men anche se ora a mente fredda, so che anche quello non mi è piaciuto :)
hghgg  17/09/2014 13:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un peccato, mi spiace che tu abbia speso 7 euro e rotti per vederlo :(

Pensa che per me non è bello vederlo nemmeno la prima volta (anche perché una seconda non ci sarebbe assolutamente :)

Per quanto riguarda questo film in particolare vi dico ragazzi non crucciatevi, capisco che Whedon possa avervi gettato fumo negli occhi in un primo momento, l'importante è che la verità venga a galla. Vi capisco benissimo, io mi sono salvato perché con Whedon ho una certa esperienza ormai... In lontani tempi bui ingannò anche me, così ora non ci casco più ed è sempre un piacere prendere a calci nel didietro i suoi filmacci.

VENDICATORI UNITI... Contro Joss Whedon :D
MonkeyIsland  17/09/2014 13:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che lo vidi lo trovai una baracconata, simpatica perlomeno che rispetto ad altri cinecomic aveva un suo perché rivedendolo recentemente su rai2 l'ho trovato ignobile e di una stupidità e raffazzonato come poche altre cose.
Il pezzo alla fine quando si vede i civili che ringraziano nei tg i supereroi mi ha fatto sudare freddissimo.
Mi pento del voto dato l'ammetto oggi sarei in linea con te, Whedon è un miracolo sia riuscito a partorire Quella Casa Nel Bosco e pure Firefly.

Comunque se questo film viene considerato il top nel genere comic la dice lunga su quanto sia basso il livello di queste pellicole (dovresti vedere il nuovo amazing spiderman 2 per avere un'idea).

hghgg  17/09/2014 13:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, Amazing Spiderman (tratto dal miglior Parker fumettistico mai partorito) lo lascio proprio stare grazie :) Mi sono bastati quelli di Raimi.

Questo coso è considerato il top del genere perché la gente è scema, c'è poco da fare (anche perché, se si parla di cinema "comic" in generale e non solo Marvel, e dai cavolo ci sono i Batman di Burton per la miseria!)

E poi, di recente ho visto anche l'ultimo X-Men. Va bene che non m'è piaciuto ma è una spanna abbondante sopra questo, cioè, basta poco, è Whedon...
_Hollow_  11/11/2014 23:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente potrei unirmi al coro; diedi 7 dopo averlo visto al cinema ma ripensandoci non andrebbe sopra al 5.
Anche perché, a parte la buffonata di raccogliere il maggior numero possibile di supereroi (alcuni carini, altri più discutibili come Hawk Eye ecc.) spendendo il meno possibile (v. Hulk che ha cambiato attore per l'ennesima volta), ma si tratta pur sempre di un film su supereroi, Marvel, e tra i più insulsi (come il Dio biondo dei fulmini, l'uomo di latta ecc.), tra l'altro caratterizzati a caso.
prendiamo i fumetti: Cap (itan America), pur essendo patriottismo all'ennesima potenza, sarebbe un supereroe cazzuto e con il piglio del leader. Qua viene dipinto come un ********. Stark sarebbe un riccone con un alto QI che ha ben poco di buffo e divertente, eroe insulso dai nemici insulsi (il Mandarino ... brrr). Lasciamo perdere Vedova Nera che l'han messa giusto per buttare dentro un po' di ****.
Ora, una delle cose Marvel più carine è un evento come la Civil War, dove i "buoni" capitanati da Cap si scontrano con gli insensibili e stupidi geni capitanati da Iron Man, dalla parte del governo (con Mr. Fantastic ecc.). Da quel che ho capito hanno in programma di fare uscire il film nei prossimi anni, ma avendo dipinto i due a caso come han fatto fin'ora sarà di un'ambiguità unica.
Loki poi sarebbe un nemico? Quello dovrebbe essere il dio norreno dell'inganno e dell'astuzia? Fa la figura del fesso per tutto il film.
Boh ...
hghgg  13/11/2014 11:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso condividere anche le virgole di quello che dici, c'è poco da fare. Sul fatto che tu dopo averlo visto al cinema abbia dato inizialmente "7"... Che ho detto ? Wedhon ti frega, secondo me è un ipnotista, ah ma io non ci casco più con lui :D
Vlad Utosh  24/09/2014 15:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io alla prima visione rimasi soddisfatto(tant'è che diedi un voto molto alto), ma ripensandoci-in realtà i miei ricordi del film sono abbastanza sbiaditi- non sento proprio il bisogno di riguardarlo... il che vorrà dire qualcosa :)
Forse è solo un mero film di intrattenimento, da guardare stravaccati sul divano con cervello errante!

hghgg  24/09/2014 15:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, è il tipo di film che dici tu ma anche in quest'ambito non è dei migliori, mettici pure che non mi piacciono per nulla i cine-comics e che Joss Whedon ha martoriato la mia infanzia/prima adolescenza, fai te quanto possa starmi simpatico 'sto film... :D
Vlad Utosh  24/09/2014 18:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo a Whedon ti riferisci alla serie Buffy l'ammazzavampiri? :D
hghgg  25/09/2014 11:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yesss, purtroppo.
Dick  13/07/2018 19:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al gratis ho smesso di leggere. Roba vecchia nel 2014 ed ancor più nel 2018! Sic!