caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  19/06/2013 11:52:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tanto atteso crossover dei personaggi Marvel più celebri (Spider Man escluso, of course) è un film riuscitissimo, ottimo mix tra azione e introspezione di personaggi che seppur numerosi emergono ugualmente in maniera fluida durante il tentativo di distruzione globale di Loki. Il fratellastro divino di Thor, mosso da puerile spirito vendicativo, decide di mettere a ferro e fuoco la Terra utilizzando l'immane potenza del "Tesseract". Non sarà magari il villain più autorevole dei comics Marvel, eppure funziona che è un piacere grazie al ghigno diabolico di Tom Hiddleston e all'evidente complesso d'inferiorità più volte manifestato.
Personaggio affascinante quindi, quanto i supereroi che dovranno sudare parecchio per contenerne le mire egemoniche; finalmente Hulk trova una dimensione espressiva ottimale e dopo due pellicole non eccelse è sfruttato appieno con una concretizzazione bilanciata tra stacchetti ironici e esibizioni di ferina potenza da lasciar senza fiato, in tutto ciò la presenza di Mark Ruffalo dona sicuramente una marcia in più. Poi ovvio, a tenere banco è il simpatico spaccone Iron Man, anche se poi la forza della sceneggiatura sta nell'equilibrare l'importanza e la presenza dei vari personaggi senza privilegiarne uno in particolare come avviene solitamente in produzioni dalla coralità preponderante. Forse giusto Capitan America è meno incisivo di quanto ci si potesse aspettare, probabile che il suo potenziale sia cinematograficamente meno malleabile rispetto ad altri come già avvertibile nel film di Joe Johnston a lui dedicato.
Joss Whedon nonostante un' introduzione non proprio folgorante centra il bersaglio manco fosse Occhio di falco, annullando ogni (giusta) perplessità riguardo la capacità di sostenere un progetto di tale portata. Diversi i punti a favore: uno script scorrevole che riannoda molto bene i vari fili lasciati a penzoloni alla fine dei precedenti Marvel movies, un malvagio associato con oculatezza agli elementi in gioco ed infine un climax bellico d'ambientazione urbana davvero avvincente, in cui mirabolanti effetti speciali si integrano alla perfezione con le esigenze narrative.