THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Febrisio     8½ / 10  11/02/2013 10:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ormai rodata macchina del mainstream affilata da da effetti ultima generazione da alcuni frutti molto notevoli. Il nuovo Avengers surclassa (e sotterra) il suo omonimo del '98.

In seguito ai singoli episodi dedicati ai supereroi protagonisti può' permettersi di concentrarsi totalmente ed esclusivamente sulla trama. L'estrema durata è affiancata da un ritmo vertiginoso, e una serie di scene una più bella dell'altra, condita da buon humor staccato dal volgare. C'è da dire che è uno stampo fantascientifico che sta prendendo piede grazie a degli effetti speciali che, oltre a permettere l'inverosimile, si integrano perfettamente nella realtà visiva. Ad esempio verso il finale, compare una piano sequenza nei palazzi della città, descritto da mosse e un azione impressionante. Non ho mai visto una cosa simile. Dopo anni che nei filmati dei videogiochi riuscivano a rappresentare meglio certe scene, ora si è acquisito stima, personale formato e strumenti che danno vita ad ogni fantasia. Meravigliato dalla ricchezza di dettagli, che nemmeno un batman o avatar può vantare. Penso che sia un nuovo grande passo tecnico d'integrazione e strumentale per il cinema moderno, e in futuro assisteremo molto più a questo tipo di scene inserit in un contesto anche normale, non solo fantascienza.

Pur avendo già visto Serenity dello stesso regista, mi ha invogliato nel riguardarlo, sperando di trovarci la stessa buona qualità.
In attesa del 2.