THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Dom Cobb     5 / 10  03/01/2013 15:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene, finalmente, dopo averci fatto penare con accenni, rimandi e richiami in tutti i precedenti film, ecco che arriva questo benedetto ultimo tassello di questa benedetta ipotetica "saga" fumettistica targata Marvel. E, che dire? In fin dei conti, si tratta di uno di quei blockbuster ipercostosi ed iperblasonati che ti divertono durante la visione, ma poi, a ripensarci, scopri di non averne affatto bisogno e di non essere stato colpito in modo particolare da nessuno dei suoi elementi.
OK, cominciamo dall'inizio e partiamo dalla trama: il pazzoide Loki vuole governare il mondo tramite un misterioso Cubo (che ricorda anche troppo quello di Transformers) detto Tesseract, al comando di un esercito di alieni furiosi detti Chitauri, con tanto di astronavi dalla forma di vermi (altro richiamo fin troppo esplicito a Transformers). Gli unici in grado di fermare questa macchinazione interstellare è un gruppo di riluttanti eroi detti Vendicatori, che non è chiaro esattamente cosa debbano vendicare... se li avessero chiamati Difensori avrebbe avuto molto più senso.
Tutto qui. La grande battaglia per la terra si riduce a una trama quasi inesistente nella sua semplicità, pensata apposta per far spazio a quanta più azione possibile nelle sue due ore e passa di durata. E, per quanto io possa dire di aver passato un paio d'ore in allegria, questo è anche il suo più grande difetto: è tutto qui.
Quando vado a vedere un film, io mi aspetto che ci sia qualcosa, un elemento qualunque che sia incisivo e spicchi, mi resti impresso anche dopo tanto tempo; anche in negativo, volendo. Perché persino un film tecnicamente buono con una caratteristica che risalta in negativo per me è meglio che un film tecnicamente buono ma senza alcuna caratteristica in particolare. In Transformers mi ha colpito l'autoironia e l'atmosfera che io amo definire "briosamente epica", ovvero, che sa alternare sapientemente momenti leggeri ad altri più solenni, in The Amazing Spider Man mi ha colpito il lato umano che emergeva nella vicenda... qui, invece, c'è il nulla.
Certo, gli effetti speciali sono di ottima fattura e tutto il look dato al film è sicuramente "cool", ma The Avengers non va davvero oltre a questo: l'azione è standard, si svolge esattamente come pensi che si svolgerebbe, con Iron Man che esibisce il proprio campionario di evoluzioni aeree già viste in precedenza

Thor e Captain America si limitano a dare rispettivamente martellate e ca**otti, Hulk fa l'arrabbiato, Vedova Nera e Occhio di Falco aggiungono un paio di mosse da arti marziali, anche queste già viste. Quello che voglio dire è che non c'è niente di nuovo, niente di fresco, niente che non sappia di deja-vu, e in un progetto così importante a livello commerciale questo denota una certa carenza di idee. In apertura si ricorre perfino a un banale inseguimento in auto, forse per dare al film un tocco realistico, ma d'altra parte, un film dove una divinità nordica invade la Terra con degli alieni al seguito ed è contrastato da un gruppo di uomini verdi, uomini di ferro, altri dei e organizzazioni miltari segrete non può essere realistico a priori.
Alla banalità dell'azione corrisponde un'uguale banalità nella trattazione dei personaggi: bisogna essere bravi per cercare di dare il giusto spazio a ciascuno di questi personaggi che, da protagonisti di un film proprio si ritrovano comprimari in un unico, grande cinepolpettone, e Joss Whedon si è dimostrato all'altezza in questo. Peccato allora che il regista del già mediocrissimo Serenity non vada oltre il fascino causato dall'interazione dei singoli personaggi: tanto, la loro psicologia è già stata analizzata nei film a loro dedicati, quindi perché sforzarsi? Ed è proprio di un ulteriore approfondimento che questo film manca: i protagonisti si limitano a discutere sbrigativamente di problemi morali ed etici che già hanno affrontato in precedenza con maggiore convinzione, si limitano a bisticciare non appena si ritrovano in una stanza solo per poi riunirsi a causa di un mazzo di figurine (!!!!). Non è esente da questa caratterizzazione nulla il malvagio Loki, che semplicemente è un pazzo che vuole fare del male senza motivo, anche se devo ammettere che nei suoi riguardi un tentativo è stato fatto.
Non è che bisogna sprecare mezzo film solo sulla psicologia dei personaggi, arricchendone qualche sfumatura, ma almeno un minimo di approfondimento esigo di vederlo.

Oltre all'approfondimento, inoltre, viene anche a mancare una gestione coerente di alcuni di questi personaggi.

Ma il peccato più grande e l'errore più imperdonabile che imputo a questo film è che si tratta di un mega giocattolone strapieno di mega esplosioni, mega botti e mega cliché, ma sembra sempre voler essere qualcosa di più, dandosi un'aria intellettualoide tramite tanti discorsi vuoti e frasi fatte (soprattutto la fine). Insomma, questo è un giocattolone che è stato creato solo per produrre botti ed entusiasmare le masse, quindi abbiate la cortesia, cari produttori, di trattarlo come tale, senza imbottirlo di atmosfere autocelebrative e autoglorificazioni, tant'è vero che nei titoli di testa, la parola Marvel si legge almeno tre-quattro volte.
Nel tentativo di blasonare un prodotto potenzialmente molto godibile, gli avete tolto il cuore e l'anima, trasformando i personaggi e loro eventuali evoluzioni psicologiche in ingranaggi di un meccanismo fin troppo banale. Non si rischiano sbadigli né scassamenti di pal....le per le troppe esplosioni, anzi, qualche risata scappa pure, ma il divertimento è rovinato da tutti questi elementi... o forse dovrei dire da tutta questa mancanza di elementi... e lo si limita alla sola durata della visione. Già dopo una ventina di minuti ci si è già dimenticati tutto.
Non un brutto film, dunque, ma neanche degno di una valutazione sufficiente.
ferzbox  08/01/2013 02:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho seguito tutto il tuo ragionamento..e ammetto che hai ragione..ma dimentichi un piccolo particolare non di poca importanza...la Marvel se le comprata la Disney...quindi è normale che questi film siano così...sono per un target adolescenziale...purtroppo..
Dom Cobb  12/01/2013 17:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io pensavo che la Disney avesse comprato la Marvel quando ormai The Avengers era in post-produzione, tant'è vero che, correggimi se sbaglio, la Disney si è occupata solo della distribuzione.
Inoltre, quando mai i film Marvel Studios non sono stati pensati per adolescenti? ;-)