THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

speXia     9 / 10  26/04/2012 22:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già sottolineato da altri utenti, il rischio di sfornare un pastrocchio era grosso, gigantesco. The Avengers poteva infatti essere uno di quei giocattoloni alla Transformers, fatti giusto per attirare un pubblico di ragazzini vogliosi di effettoni speciali, e dei loro amati super-eroi, grazie all'idea di mettere in scena e far scatenare tutti i Vendicatori. E invece? E invece il film sorprende incredibilmente ogni aspettativa, ogni nasino che aveva fiutato un ennesimo, possibile, ******ne tridimensionale.

Come ci si aspetta da un film del genere, The Avengers non ha chissàquale trama. Anzi, la storiella è più o meno sempre la stessa: il cattivone, insieme ai suoi scagnozzi, vuole fare qualcosa di (ovviamente) cattivo: dominare il mondo, tanto per cambiare. E come da copione, toccherà agli eroi di turno salvare il pianeta Terra, preso di mira da minacce extraterrestri ogni due per tre.
Il regista riesce però a costruire, su questa esile e abusatissima tramuccia, un film d'intrattenimento avvincente come pochi, che si rivela proprio come un film del genere dovrebbe essere: divertente, adrenalinico, con personaggi carismatici, effetti speciali colossali e curati in ogni dettaglio, gag simpatiche e spettacolarizzato da un 3D stupefacente (forse il migliore che abbia mai visto, considerando che non ho avuto la fortuna di vedere Avatar al cinema).

Alla fine, The Avengers non solo soddisfa, ma anzi stupisce quelli che, come me, temevano un filmaccio/pastrocchio.

E quei salmoni giganti-robottosi-volanti? Sono così mostruosamente belli che la sequenza in cui appaiono vale la visione delle restanti 2 ore di film!
speXia  26/04/2012 22:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prossima volta, devo ricordarmi di inserire il puntino tra le lettere della parola "cag.atone"....