caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dagon     8½ / 10  25/04/2012 10:13:53 » Rispondi
L'apoteosi del supereroismo Marvel. Il rischio di fare un pastrocchio era altissimo, invece Whedon riesce miracolosamente ad amalgamare gli ingredienti con perfetta misura ed equilibrio. Anche il percorso che porta all' unione delle forze non è affatto prevedibile, anzi è piuttosto accidentato. A sopresa il personaggio che ruba la scena a tutti è Hulk

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'approccio, ovviamente, non è serio(so) alla Dark Knight ma molto più in sintonia con la filosofia Marvel, più scanzonata ed ironica, senza per questo scadere mai nello stupido od irritante, come invece era capitato nei singoli film specifici di ciascuno dei supereroi qui presenti. Il regista si prende anche tempo a delineare un po' i personaggi e a mostrare i conflitti (di ego e fisici) tra di loro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Godibilissimo nelle sue 2 ore e 20', con un 3D veramente ottimo (esaltante in qualche fase del mastodontico scontro finale), è l'esempio di come si possa fare un blockbuster con intelligenza senza lasciare il gusto ed il cervello a casa, a differenza dei vari Battleship, 2012 ecc.ecc.