THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  21/04/2012 02:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena finito di vedere il film in un'anteprima speciale in una sala IMAX 3D affollatissimo pieno di gente stra-eccitata di vedere The Avengers con nachos in una mano e pop corn al caramello e coca nell'altra.Un macello memorabile ma non e' questo il punto.

Il film sui Vendicatori...andiamo con ordine.
Iniziamo col dire che io non sono stato uno di quelli che non scommetteva un centesimo su Joss Whedon,poiche' ha diretto un bellissimo Serenity e mi ha partorito una serie che continuo ad amare ancora adesso che e'Buffy.Anzi,sapevo che un mestierante come lui potesse riuscire a controllare un filmone attesissimo come questo,e a maneggiarlo con cura senza sentire le pressioni da parte di Disney e produttori(vedasi Stanton con John Carter).

Ebbene(questa parola significativa che tranquillizza,a quanto ho visto in molte recensioni positive italiane)qui siamo di fronte al secondo miglior film di supereroi degli ultimi anni(ricordare Dark Knight al primo,ma ricordare che potrebbe scendere al terzo posto questo per un Ritorno in grande stile Del Cavaliere in arrivo).
Non e' un capolavoro della cinematografia mondiale,ma in quanto a blockbuster fracassone con supereroi Marvel finalmente riuniti contro un nemico molto potente,c'e da agitarsi nelle poltrone del cinema in cui lo andrete a vedere.
Non so veramente da dove partire.Quindi facciamo il commento dividendolo in punti:
Punto 1.La Storia e' architettata bene facendo una mistura dei capitoli gia' veduti dedicati ai 4 protagonisti(Cap,Stark,Hulk e Thor).Avremo elementi che avevano accennato nel film di Captain America con un qualcosa che fa gola al villain principale di questo film ad esempio...e poi altri collegamenti che non sto a farvi,a voi scoprire il resto,a patto che abbiate visto tutti i film singoli di questi eroi.

Punto 2:i personaggi all'inizio vengono introdotti uno ad uno per la fase di reclutamento,e' un ritmo un po' pacato ed e' tutto concentrato nei primi minuti,si arriva poco dopo all'incontro vero e proprio dei Vendicatori e da qui potete tranquillamente stare comodi e farvi una"scofanata"di pop-corn perche' non c'e mai un punto morto e la sceneggiatura e' molto frizzante ed energica,tutti gli eroi hanno il loro momento di gloria(sorprendenti Renner/Occhio Di Falco e Ruffalo miglior Hulk su schermo,riesce quando e' Bruce Banner con la sua presenza fisica animalesca a farci capire che non bisogna farlo inca.zzare e' un attore monumentale qui ha tutta la mia stima..Vedova Nera tenebrosa e ammaliante,se in Iron Man 2 era ridotta a macchietta qui e' protagonista anche di uno dei momenti piu' emozionanti del film..Cap e Thor,il primo tenace un leader che non molla mai e rimane ancorato ai suoi principi,l'altro scanzonato spaccone che si diverte ad essere in un gruppo di altri suoi simili,molto ben delineate le loro personalita' e fanno la loro sporca figura..poi i momenti comici sono riservati al mattatore Downey Jr/Iron Man che sfotte chiunque gli capiti a tiro o si ritaglia il momento"battuta epica" in qualche frangente di film da risate continue o addirittura da applausi..infine Hiddleston/Loki spietato,aiutato da uno sguardo perforante che comunica al pubblico di essere assetato di potere in una maniera impensabile convince ed e' la manifestazione del caos in persona).

Punto 3:se io come ben altri abbiamo sempre desiderato un cinecomics in cui un regista si mettesse anche a fare come noi facevamo da piccoli le simulazioni di battaglie distruttive fra eroi o con eroi alleati,e a risolvere le questioni di sempre"ma questo contro questo chi vince?e quest'altro contro quello?"no dai lui vince..no io dico lui perche' e' piu' potente"..eccovi serviti un campionario di scene d'azione da far rimanere a bocca aperta,con riprese a dir poco eccezionali e un uso massiccio molto ben gestito della CGI che fa dire"allelujah qua si che si vede come hanno speso nel giusto modo il budget!"
Avevo sentito dire che l'ultima mezz'ora e' una sorta di montagna russa...e' giusto avvertirvi che in quel tratto di pellicola sembra un film di guerra.E ho detto tutto.Score di Alan Silvestri a volte epico che risalta molto le scene concitate,a volte si perde un po' per strada,ma e' come se fosse un escalation verso il delirio finale quindi ci sta ci sta.

Punto 4:il 3D non e' assolutamente piazzato con uno stile che segue le orme di James Cameron,ma siccome un fumetto che prende vita vi e' un miscuglio di profondita' di campo e esplosioni e nemici e proiettili che piombano fuori dallo schermo che se non siete abituati a visionare una versione in tre dimensioni di un film ve lo consiglio in 2D(se ci sara')perche' assisterete ad un'orgia di tutti i dettagli che ho detto.

Dai benissimo credo di aver detto tutto quello che c'era da dire...e in anteprima tnx_hitman comunica ai lettori e utenti di Film Scoop che attendono fortemente i Vendicatori..di stare tranquilli perche' abbiamo a che fare con un film Marvel che prima di tutto vale i soldi che poi andrete a spendere..e poi e' un blockbuster definitivo con un continuo virare sull'action esagerato,humor molto ben riuscito,epicita' ai massimi storici che lascera' col fiato sospeso.

Da vedere.Ah beh quello e' scontato ahah ;)

(e a voi scoprire cosa vi riservano dopo i titoli di coda...)
draghetta1989  22/04/2012 11:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow tutte le recensioni sulle anteprime che ho letto fino ad ora sono positive! non vedo l'ora di vederlo...sia questo che Hunger games.
bella recensione cmq!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  22/04/2012 14:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Draghetta ci ritroviamo finalmente..questa volta in un film decente ahah XD
draghetta1989  22/04/2012 17:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti! con mesi di anticipo sto già pensando alla deprimente recensione che dovrò fare su breaking down parte 2...ma almeno poi è finita!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  22/04/2012 18:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'hai visto il trailer della seconda parte?? Ma e' veramente un copia e incolla della direzione e ritmo della prima!!! Sara' un finale di saga tra i piu' brutti della storia del cinema me lo sento.
wuwazz  24/04/2012 10:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Twilight è la mortificazione del cinema
draghetta1989  23/04/2012 10:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho più speranze proprio come te. in fondo la seconda parte del libro è addirittura più brutta della prima, una noia mortale sono andata avanti a leggere per forza di inerzia quindi...meglio che si inventino qualcosa di decente perchè se seguono il libro stavolta davvero scappo dalla sala!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  23/04/2012 11:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il marketing agira' in questo modo:teaser trailer moscio..primo full trailer che e' una versione allungata di primi piani che c'erano nel teaser dei protagonisti,secondo full trailer con scritte epiche"assisterete al finale di saga piu' emozionante"o"la fine di una saga che ha cambiato una generazione"..e poi cag.ata colossale da assorbire in sala.
Summit colpisce ancora..intanto guadagna.
Rand  22/04/2012 15:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mercoledi sera mi incollo al cinema, perchè non so voi ma a me Tony stark piace un casino! Anche se aspetto di vedere Tom Hiddleston che in loki ha già mostrato le sue potenzialità!
Hulk poi! Spacca!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  22/04/2012 16:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rand Tony Stark ovviamente la da a bere a tutti,fa di quelle battute che sono di un cult assurdo.
Ma Hulk quando si arrabbia non ti dico che goduria..finalmente il vero Hulk,quello che e' consapevole di avere un potere del genere e lo sfrutta a suo piacimento,non un Bruce Banner che ha paura del suo alter ego... ;)
Almasy88  25/04/2012 02:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente in accordo col tuo commento e soprattutto col voto ma ho una semplice domanda..............

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2012 11:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona lettura.

kubrickforever  24/04/2012 20:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tnx, toglimi qualche dubbio:
- perchè parli di te stesso alla terza persona?
- perchè ogni volta che commenti sottolinei il fatto che hai visto il film in anteprima?
- perchè vado poco al bagno ultimamente?

Grazie
speXia  25/04/2012 10:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei: perchè in ogni commento scrivi che "dobbiamo andare con ordine"? xD
Comunque sabato vado a vederlo, non vedo l'ora!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  25/04/2012 10:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah ultimamente mi sono preso bene con"andiamo con ordine"..l'ho trasformato in un segno particolare del profilo tnx_hitman.
Sabato lo vai a vedere benissimo ma hai prenotato?
speXia  25/04/2012 11:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, però vado con un amico che è il figlio di uno che lavora lì al cinema, quindi il problema non si pone! :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  25/04/2012 11:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li mortacci de Pippo!Averceli di amici figli di addetti al cinema ahaha ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  25/04/2012 10:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
okok rispondiamo
-beh io parlo in prima persona e in seconda persona plurale mi rivolgo a voi e a come potete contare(o non contare) sul film e a che emozioni potete provare a vederlo.
-con un film che non e' ancora uscito in italia ho il vizio di iniziare il commento cosi' per specificare che quello che viene dopo non e' inventato ma che ho vissuto l'esperienza al cinema.Cerchero' di modificare l'inizio dei commenti a film di prossima uscita.
-io sto bevendo tanto Actimel e mix di succhi di frutta...con quello e' sicuro che vai in bagno mi sto sciupando in una maniera incredibile hahaha ;)