TO ROME WITH LOVE regia di Woody Allen

elio91     5 / 10  09/06/2013 15:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incipit già "sbagliato": si parte con i titoli di testa e Volare di Modugno. Perfetto, abbiamo già capito che la visione che Allen ha dell'Italia è quella trita e ritrita del passato che forse non è mai esistito se non in cartolina, della musica di Modugno, italiani pizza spaghetti mandolino.
Diciamo che fortunatamente questo pericolo è in parte, ma solo in parte, evitato perché poi nel film c'è tutto un rimando o a Fellini (l'episodio della sposina è "Lo sceicco bianco") o al tipico cinema da camera alleniano fatto di verbosità e tradimenti cerebrali.
Però bisogna stendere un velo pietoso su "To rome with love" e non per il fatto che quando NOI guardiamo come gli altri ci vedono siamo suscettibili, semplicemente perché Woody Allen qui da prova di essersi leggermente rincòglionito (ma lo è da sempre secondo me) o almeno di averlo girato tanto per; in fondo il film è stato un successo ai botteghini esteri.
Con i rimandi felliniani espliciti nell'incipit e nel finale il buon vecchio Woody dimostra per l'ennesima volta di aver preso tutto da Bergman e poi Federico ma di essersi spesso limitato a non fare altro che imitarli e copiarli, più che ad inventare uno stile tutto suo.
Tralasciamo il fatto che ritenga Allen uno dei sopravvalutati per eccellenza nella storia del cinema, perché posso anche ammettere di stimarlo molto e di amare alcuni suoi film: Midnight in Paris era poi semplicemente delizioso e lucido. To Rome with love cos'è? Le donne son tutte zòccole, gli uomini cornuti e traditori, l'uomo qualunque vorrebbe il successo a tutti i costi, viva l'Italia!
Non fosse per la fotografia stupefacente e le riprese da cartolina di una Roma in perenne tramonto, pulita, dalle luci caldissime e confortanti, non fosse per qualche interpretazione gustosa (lo stesso Allen, la Mastronardi, Ellen Page che tanto si sa, le donne di Allen son tutte delle imitazioni più o meno inconsce di Diane Keaton in linea di massima) e qualche scenetta bene assestata non sembrerebbe nemmeno un film di Woody Allen ma di un pinco palla qualsiasi senza ambizione né nulla da dire.
Perché in fondo ritengo Allen un sopravvalutato ma ha sempre girato pellicole almeno godibili, qui spesso si abbiocca e si resta interdetti da tanta vacuità.
Allora, se Roma è bella comunque con l'occhio straniero preferisco l'ambizione e la Roma notturna di Sorrentino. Tra Roma e Roma, quella che non esiste e quella che purtroppo è sotto gli occhi di tutti, meglio la seconda.
Mediocre.
becky8  12/08/2016 14:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, io sono esterrefatta… tutti a dare addosso a Woody Allen per questo film perché, a detta nostra, avrebbe messo in scena la solita Italia stereotipata e infarcita di clichè…. Io ora mi domando: dove siete stati negli ultimi 40 anni? Gli Americani da decenni ci prendono per i fondelli nel cinema, rappresentandoci come mafiosi (nella migliore delle ipotesi) o come gente rozza, grezza, volgare, sboccata, sguaiata, cafona, razzista, sessista, omofoba, malvestita (NOI, i primi al mondo in quanto a moda e a ricercatezza nel vestire) nonché mangiatori di pizza e spaghetti, appunto (nella migliore).
Cito solo alcuni dei film in cui non ci facciamo bella figura (o, comunque, in cui l’italiano è rappresentato come una ridicola macchietta):
- Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
- Stregata dalla luna
- Ancora una volta
- Ti amerò fino ad ammazzarti
- Il mandolino del capitano Corelli
- Mambo italiano
ecc. ecc.
Senza contare la caterva di film in cui semplicemente il “cattivo” è SEMPRE rigorosamente italiano.
Vi dico di più: in questo film Allen ci fa ancora onore…
HollywoodUndead  22/07/2013 13:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ellen Page che tanto si sa, le donne di Allen son tutte delle imitazioni più o meno inconsce di Diane Keaton in linea di massima"

Ma che c'azzecca????
Comunque è incredibile come sto film qui in Italia lo stiano bombardando e come invece in USA lo considerino un buon film. Vedi media su imdb :

elio91  22/07/2013 13:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per forza, ci vedono ancora cosi. Col càzzo che i francesi hanno odiato Midnight in Paris, lì ha fatto una riflessione sull'arte tutt'altro che banale riprendendo un periodo storico eccezionale. Sia chiaro, era una cartolina pure quella come quell'altro su barcellona. Da noi però ha fatto solo una cartolina con modugno immancabile. Poteva concentrarsi sugli artisti eccezionali che abbiamo avuto non dico in letteratura visto che dubito li conosca, ma sul cinema è ferratissimo visto che adora Fellini e il periodo neorealista. Nisba.

Quanto ai personaggi di Allen sono sempre gli stessi comprese le donne, la Page è nevrotica, verbosa, piena di complessi. Insomma, l'ennesima variazione sulla Diane Keaton dei suoi film famosi. Ma anche basta! E' stato un successo al box office all'estero perché i turisti vogliono venirci ancora in Italia sperando di trovarla come la fa vedere Allen.
HollywoodUndead  22/07/2013 14:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè sì è vero.
Io ho dei cugini americani e ogni volta che li sento mi cantano "Voooolaareee ooohh ooohh, caaantaaree oh oh oh..." Dìo...Li ucciderei.
Comunque io la Page non l'ho vista nevrotica, più che altro arrivista, ma ho visto più nevrotico Allen stesso nell'episodio del cantante.
Comunque se i turisti vogliono venire in Italia per vedere lo stesso paese che ha dipinto Allen, io potrei anche offrirmi di fare l'Eisemberg della situazione.

elio91  22/07/2013 15:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi la Page in questo film è la più brava di tutti. Adesso puoi avere l'erezione.
HollywoodUndead  22/07/2013 19:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sei volgare.
elio91  23/07/2013 09:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi